Circa 300 studenti al Teatro Alfieri per assistere alla performance teatrale “Il nostro nome… donne”

Il format di denuncia contro la violenza di genere sarà replicato questa sera alle 21 per tutta la cittadinanza

ASTI – Questa mattina (7 marzo) al Teatro Alfieri è stata portata in scena la performance teatrale “Il nostro nome… donne”. Le protagoniste dello spettacolo sono alcune componenti della Commissione Pari Opportunità della Città di Asti che, dirette dal regista Alessio Bertoli, salgono sul palco per mettersi in gioco in prima persona portando un messaggio di impegno e di cittadinanza attiva alle studentesse e agli studenti presenti.

Una mattinata di sensibilizzazione sulla tematica del contrasto alla violenza di genere, promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Asti e dalla Commissione Comunale Pari Opportunità, che ha visto il teatro Alfieri gremito di studenti attenti e silenziosi.

Presenti all’evento oltre 280 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città tra cui l’Istituto Artom, il Quintino Sella, Enaip Piemonte csf Asti, l’Istituto San Secondo, il Liceo Ugo Foscolo, l’Agenzia di formazione professionale Colline Astigiane e il liceo Artistico B. Alfieri.

A introdurre la mattinata il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore alle Pari Opportunità Elisa Pietragalla, che hanno sottolineato l’importanza della tematica trattata e ricordato quanto sia fondamentale un confronto continuo su questi temi per sostenere il percorso di costruzione di una società più inclusiva e attenta all’altro, più rispettosa e tutelante.

La Presidente della Commissione Pari Opportunità Nadia Miletto, al termine della performance teatrale, ha presentato attori e attrici della Commissione Comunale Pari Opportunità coinvolti nello spettacolo insieme agli allievi della scuola Teatralmente di Alessio Bertoli.

300-studenti-teatro-alfieri-il-nostro-nome-donneIl programma della mattinata ha previsto, dopo la visione dello spettacolo teatrale, un dibattito con gli studenti sulle tematiche in oggetto con specialisti del settore; sono intervenuti sul palco il Tenente Roberto Iandiorio del Comando Provinciale dei Carabinieri di Asti, la Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Asti dott.ssa Daniela Campasso e il Centro Antiviolenza L’Orecchio di Venere con la dott.ssa Francesca Maccario.

Il dibattito ha portato alla luce molti aspetti importanti e tante domande dei ragazzi sulla tematica della violenza di genere; il silenzio in sala e la concentrazione dei giovani spettatori durante lo spettacolo teatrale è stato il segnale che il tema del contrasto alla violenza non solo è attuale ma risulta di grande interesse e stimola dibattiti partecipati.

L’evento, inserito nel calendario di iniziative promosso in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna dell’8 marzo 2022, sarà replicato questa sera alle ore 21 al Teatro Alfieri per la cittadinanza.

Caricamento...