Domenica 27 novembre torna la Fiera Regionale del tartufo di Canelli

Il giorno precedente si terrà la piantumazione di tigli micorizzati al parco dell’Asilo Bocchino

CANELLI – Il 27 novembre torna la Fiera Regionale del tartufo. La manifestazione di carattere enogastronomico/culturale ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze del territorio piemontese e delle tradizioni culturali legate al tartufo bianco per portare a conoscenza turisti e locali delle tipicità e delle potenziali del territorio.

La Fiera verrà anticipata da un evento di apertura: sabato 26 novembre si terrà la piantumazione di tigli micorizzati al parco dell’Asilo Bocchino in collaborazione con l’associazione Trifulau di Canelli.

Domenica 27 novembre la fiera ospiterà un grande mercato agroalimentare tra le vie del centro storico.

L’evento si aprirà con il raduno e sfilata dei Trifulau e dei loro cani da tartufo a cura dell’Associazione Trifulau di Canelli per poi proseguire con l’inaugurazione della mostra concorso del Tartufo Bianco che si terrà presso l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana. L’invito a partecipare è esteso a tutti i Trifulau, Commercianti e Ristoratori. Premiazione dei primi classificati di ciascuna categoria.

Sempre presso l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana verrà allestito un banco d’assaggio dei vini dei produttori associati.

Su prenotazione sarà possibile partecipare ad esperienze con i trifulau ed i cani da tartufo: i Trifulau ed i loro Tabui aspetteranno chi vorrà assistere alla ricerca simulata del tartufo presso il parco dell’asilo Bocchino. La ricerca simulata avverrà alle 12.00, 14.00 e 15,30. Prenotazioni presso l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana il giorno dell’evento mentre per prenotazioni anticipate si può mandare una mail a manifestazioni@comune.canelli.at.it.


Alle ore 10.30 e 15.00 sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate gratuite della città con partenza dall’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana con Guide ed Accompagnatori qualificati. L’attività si svolge su prenotazione mail a manifestazioni@comune.canelli.at.it.

Non mancheranno musiche ed intrattenimenti con il concerto itinerante della Banda Musicale città di Canelli diretta dal maestro Cristiano Tibaldi, esibizioni della scuola di ballo Universal Dance Canelli e nel pomeriggio varietà per bambini con spettacolo di giocoleria, magia e trucca bimbi.

Grande risalto all’enogastronomia con i piatti tradizionali e di diverse regioni italiane curati dalle Pro Loco Città di Canelli ed Antico Borgo Villanuova e dall’associazione Cuochi Master: dalla farinata, al risotto al gorgonzola sfumato con l’Asti secco e le friciule, agli arrostici abruzzesi, le specialità siciliane, la fassoneria ed i fritti. Ci sarà la possibilità di pasto sotto tensostruttura con animazione musicale. In quest’area sarà possibile abbinare i piatti proposti ai vini dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana.

Grande spazio agli eventi culturali: alle ore 14.30 si terrà  l’inaugurazione di due nuove opere della Via degli Innamorati degli artisti Enrica Maravalle e Vittorio Zitti.

A seguire due appuntamenti a Palazzo Giuliani: alle ore 16.00 “Caro Beppe … Caro Don Bussi … Storia di un’amicizia di Beppe Fenoglio” organizzata dall’Associazione Memoria Viva Canelli in collaborazione con la Biblioteca civica G. Monticone, alle ore 18.00 la presentazione del libro “Earthscapes Monferrato, Roero e oltre” di Maria Federica Chiola.
Il libro si compone dei testi dell’autore Maria Federica Chiola che li ha messi in dialogo con gli scatti fotografici dell’artista Mark Cooper nominato “Alfiere del Paesaggio” dall’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Astigiano (2012), ha ricevuto il premio Davide Lajolo “ il Ramarro “(2015) ed i suoi scatti fotografici sono stati esposti a Benevento in occasione del Forum Universale delle Culture promosso
dall’Unesco.(2014), a Venezia – Palazzo Zenobio, alla Triennale della Fotografia Italiana (2017).

Attive inoltre mostre di grande rilevanza per il territorio:

La Mostra fotografica “Vecchi mulini nei luoghi Fenogliani” ospitata presso Palazzo Giuliani ed organizzata da Valle Belbo Pulita Odv, Memoria Viva Odv, Italia Nostra Onlus Sez.di Alba, Langhe e Roero e la Mostra “La Reclàme di Leonetto Cappiello nei manifesti per l’industria enologica piemontese” Organizzata dal Club per l’Unesco di Canelli presso la Chiesa di San Rocco in Piazzale San Leonardo

Attenzione anche al mondo sportivo, alle ore 17.00 presso le Cantine Bosca si terrà la premiazione degli sportivi canellesi che si sono contraddistinti nell’anno 2022.

Caricamento...