A Castell’Alfero la 23ª edizione di “ViviVerde”

Foto R.S.

CASTELL’ALFERO – Oggi, giovedì 25 aprile a Castell’Alfero si svolge la 23ª edizione di “Viviverde”, la manifestazione dedicata al vivere all’aria aperta.

Fino a sera i visitatori potranno passeggiare per le vie e piazze del concentrico tra l’esposizione di produttori e commercianti di piante e fiori, enogastronomia e artigianato locale.

Nei giardini del Castello dei Conti Amico c’è un’esposizione di opere di pittori, scultori e ceramisti locali, mentre nei sotterranei dello stesso è possibile visitare la raccolta etnografica del Museo ‘l Ciar, che ospita centinaia di oggetti e attrezzature e ricostruzioni di ambienti testimonianza della vita passata. I trattori d’epoca sono esposti sullo sferisterio del tamburello.

In occasione dell’anniversario della Liberazione, stamattina è stata deposta una corona d’alloro al Monumento dei Caduti di piazza Castello.

Sempre in mattinata il Salone Rosso del Castello ha ospitato il talk intitolato “Il vino, riflesso della storia, della tradizione e dell’identità di un territorio”, a cura dell’Associazione dei Produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato Docg.

La giornata è stata caratterizzata anche dallo spettacolo degli sbandieratori e musici del Comitato Palio di Castell’Alfero, protagonisti da oltre trent’anni alla tradizionale manifestazione del Palio di Asti.

Nel pomeriggio a Castell’Alfero Stazione si è svolta la partita di tamburello femminile: Castell’Alfero contro Faedo (TN).

Per il divertimento e lo svago dei bambini, animazione con la Compagnia “Involo” e con la Fattoria didattica “L’ asinergia”. E ancora, nei giardini del Castello si svolgono attività varie per i bambini con tematica “il mondo dei fossili”, in collaborazione con il Museo Paleontologico di Asti.

Non manca la musica itinerante tradizionale piemontese e occitana, a cura della “Piccola orchestrina Balacanta”.

Durante l’intera giornata un servizio di navette gratuito collega la zona dei parcheggi di via Vecchia Fornace (loc. Stazione) con l’area della manifestazione del centro storico.

 

Caricamento...