Venerdì 23 settembre una grande serata “Made in… Artom” per tutta la comunità astigiana
L’evento clou al Teatro Alfieri dove andrà in scena lo spettacolo “Non perdere la fermata”
ASTI – Si terrà al Teatro Alfieri, venerdì sera 23 settembre, l’evento “Made in… Artom”, organizzato da studenti e docenti delle due sedi dell’Istituto di Asti e Canelli. Una bella iniziativa – rivolta a tutta la comunità – che lega la scuola alle tradizioni e alla cultura, con uno sguardo al futuro. L’evento – presentato stamattina nella sede astigiana dell’Artom – da tre anni caratterizza l’avvio del nuovo anno scolastico e per questa edizione si arricchisce di alcune novità.
Il clou della serata sarà a Teatro con lo spettacolo “Non perdere la fermata”, ma tutto prenderà avvio per strada, proprio dal park dell’Istituto Artom (alle ore 20.15), accolti dal Comitato Palio San Silvestro che accompagnerà, con figuranti in costume, gli attori e gli spettatori che vorranno partecipare sin dall’inizio del viaggio al palco del teatro cittadino.
Spiega il rettore Samantha Panza: “Il Rione San Silvestro, in cui ha sede l’Istituto Artom, già da anni collabora con piacere e sinergia con dirigenti, docenti e studenti per creare iniziative e progetti finalizzati alla promozione e alla tutela delle eccellenze culturali, professionali ed artistiche del territorio e al coinvolgimento e alla motivazione dei giovani. Palio, Cultura, Scuola, Lavoro, Teatro e Arte uniti possono offrire grandi opportunità per i ragazzi e proficuo sviluppo per la città intera, ma anche ricevere preziosi spunti e innovativi stimoli”.
A ricevere gli ospiti davanti al Teatro Alfieri sarà il Rione San Secondo, padrone di casa.
Alle 21.15, dopo il saluto delle autorità, l’evento in Teatro inizierà con “Cantando… si parte”, esibizione del prof Alberto Bazzano accompagnato da Alberto Genta. Oltre a Bazzano canteranno Gabriele Rabino e Alessia Porani. Si proseguirà con “In viaggio si balla”, esibizione del prof Federico Cotto in coppia con Francesca Clerico.
Presentatrici ormai “di ruolo” saranno la dott.ssa Chiara Gianotti dell’Ufficio scolastico provinciale e la prof.ssa Chiara Cerrato, referente di Educazione Civica dell’Istituto.
Non perdere la fermata
Come anticipato, fiore all’occhiello della serata sarà dalle 21.30 lo spettacolo “Non perdere la fermata” della Compagnia delle Emozioni per Artom Academy. Grazie a testi originali, canzoni e monologhi, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio avventuroso e interessante, attraverso paesaggi diversi e irripetibili.
La Compagnia nasce in seguito a un progetto Pon di 30 ore, a cui hanno partecipato 25 ragazzi e ragazze dell’ Istituto, impegnati in un percorso di conoscenza delle proprie emozioni e di sé attraverso esercizi teatrali. Dato il successo dell’iniziativa le due docenti responsabili, le prof.sse Valentina Giovara e Giorgia Mendola, con il sostegno del prof. Giuseppe Pampararo, impegnato nel mondo teatrale, hanno deciso di proseguire nel percorso, creando una compagnia e mettendo in scena questo spettacolo, già rappresentato a giugno nell’ambito della rassegna teatrale Luciano Nattino in estate (ne avevamo parlato qui https://dentrolanotiziabreak.it/compagnia-delle-emozioni-per-artom-academy/).
Una serie di fermate che scandiscono passaggi, momenti di crisi e di crescita, una serie di “Stazioni” con una partenza e un arrivo che altro non è che un nuovo punto di partenza.
“Le stazioni coinvolgono anche il territorio, la comunità educante di cui l’Artom è parte attiva: ecco dunque che la sede dell’evento non sarà, come negli anni il parcheggio di Via Romita ma, grazie alla collaborazione e disponibilità del Comune di Asti, l’elegante Teatro Alfieri senza però dimenticare l’origine e lo scopo del percorso“, spiega il dirigente Franco Calcagno.
Alle 22.30 l’evento si concluderà in ballo.