XX edizione di “Messer Tulipano”

Il Castello di Pralormo vi invita ad assistere allo straordinario sbocciare di 100mila fiori

PRALORMO (TO) – Come ogni anno, la dolce primavera conduce “Messer Tulipano” nel cuore del Piemonte. Dal 30 marzo e fino al 1° maggio, il parco inglese del Castello medievale di Pralormo ospita infatti un evento straordinario: la fioritura di 100mila tulipani e narcisi, dando vita a un enorme giardino incantato. Per questa XX edizione, il piantamento è stato rinnovato nelle tipologie e nel progetto-colore, e ospita tante varietà curiose. La manifestazione coinvolge tutto il parco: nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico. Le aiuole “serpeggiano” tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, narcisi e giacinti. Particolare risalto è naturalmente dato all’incredibile storia del tulipano, che è originario dell’Asia centrale. Tra le tante iniziative in programma, si sottolinea che per i più piccoli, questa domenica 31 marzo, si terrà l’attività “Signor Binocolo esploratore”; si andrà alla ricerca delle tracce lasciate nel parco dal Signor Binocolo, personaggio di fantasia che ha viaggiato in tutto il mondo con la sua mongolfiera alla scoperta di piante rare da portare e piantare nel parco del Castello.

messertulipano

Le fioriture del ventennale
Per festeggiare il ventesimo anno, come anticipato, “Messer Tulipano” fa fiorire il parco con 100mila tulipani. Fra le varietà più particolari selezionate e introdotte quest’anno troviamo: il gruppo dei Viridiflora, caratterizzati da petali a tinta unita rosa, rossi o bianchi con una fiammatura di colore verde, come se le foglie proseguissero sui petali; il tulipano nero Queen of night, protagonista di racconti incredibili, che evoca sempre fascino e mistero; il tulipano Mata Hari, bianco screziato di rosa alto quasi 70 centimetri; il gruppo dei tulipani Famiglietta, la cui particolarità è la fioritura a mazzetti, il tulipano Pappagallo dai petali movimentati; il tulipano Pink impression, molto alto con grandi foglie e con un calice rosa all’esterno e rosso all’interno; il tulipano Shirley, che sboccia color avorio poi si tinge di color violetto sul bordo dei petali e infine diventa completamente viola. Inoltre, alcuni tulipani che portano il nome di compositori – Bach, Verdi, Chopin, Puccini, Mozart – sono ambientati nel “Viale dei Musicisti”, le cui musiche in sottofondo allietano la passeggiata nel parco dei visitatori.

Il tesoro verde: argomento collaterale della mostra
La passeggiata nel parco tra muscari, narcisi e tulipani dai mille colori, ogni anno è resa più interessante da esposizioni a tema e allestimenti che illustrano l’argomento collaterale della mostra. Il tema collaterale del 2019 è: “Il tesoro verde: i viaggi dei cacciatori di piante”, legato strettamente alla biblioteca antica del Castello (7mila libri dal 1500 al 1800). L’allestimento, all’interno della Orangerie (circa 180 mq), ripercorre la vita e la storia avventurosa dei cacciatori di piante, appassionati ed esperti botanici che affrontarono viaggi lunghi e pericolosi alla ricerca di specie botaniche sconosciute e rare da portare in Occidente per abbellire i giardini e per le loro proprietà farmaceutiche. Santi e peccatori, cavalieri di ventura, avventurieri, sovrani e ricchi aristocratici che diedero fondo ai loro patrimoni per finanziare spedizioni botaniche in terre ignote, giovani di umili origini che, nati in villaggi sperduti percorsero terre sconosciute in lungo e in largo, furono accomunati dalla passione per l’avventura e per la ricerca che spesso diventò un’ossessione. Per tutte le info contattare i numeri 011/884870-8140981, www.castellodipralormo.com.

Caricamento...