“Vuoi continuare a guidare? Devi pagare 2.000€”, Salvini ha firmato la nuova legge sicurezza | In pratica o ti sveni o perdi la patente

Matteo Salvini introduce una nuova legge per gli automobilisti (foto screenshot Youtube) dentrolanotiziabreak.it
Per continuare ad avere la patente di guida non bastano più i controlli medici: il Ministro Salvini ha introdotto una “tassa” da 2mila euro.
La patente è un documento indispensabile per chiunque abbia necessità di muoversi autonomamente con i propri mezzi, sia a due che a quattro ruote.
L’auto, in particolar modo, è il mezzo di trasporto più utilizzato in Italia: si stima che siano circa 40 milioni le vetture in circolazione su tutto il territorio nazionale.
Per poter circolare liberamente, oltre a dover essere in possesso della patente, è necessario avere l’assicurazione e il bollo auto: ma a questi va ad aggiungersi un’ulteriore extra pensato dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini.
Per tutti coloro che intendono continuare ad utilizzare l’auto, è stato decretato l’obbligo di utilizzo di uno strumento il cui costo di installazione raggiunge i 2000 euro. Controlli sempre più rigidi e multe salatissime.
Codice della Strada, nuovi obblighi per gli automobilisti
Lo scorso dicembre 2024, il Codice della Strada ha introdotto delle nuove norme riguardanti l’uso di veicoli a due e quattro ruote. Tra le leggi inserite alcuni mesi fa figurano l’obbligo di indossare il casco, luci e frecce per i monopattini, e la targatura e assicurazione per questi mezzi. Importanti novità hanno riguardato anche gli automobilisti con inasprimenti delle sanzioni per la guida sotto l’effetto di alcol e droghe, l’uso del cellulare mentre si è al volante, l’abbandono di animali, e limiti più rigorosi sulla velocità e il sorpasso dei ciclisti.
A questi vanno ad aggiungersi ulteriori novità riguardanti l’uso obbligatorio di alcuni strumenti. Questi, però, non dovranno essere installati in auto da tutti i conducenti, bensì solo da coloro che sono stati fermati e sanzionati per guida in stato di ebbrezza. Per loro, il Ministro Salvini ha pensato all’installazione di un oggetto il cui costo arriva fino a 2000 euro.
Vuoi guidare? Paga 2000 euro: ecco di cosa si tratta
Si chiama Alcolock lo strumento che deve obbligatoriamente essere installato in auto da chi è già stato condannato per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l. È un dispositivo che impedisce l’avvio del veicolo se il tasso alcolemico del guidatore supera lo zero e deve essere presente in auto per 2 anni per chi ha un tasso tra 0,8 e 1,5 g/l e per 3 anni per chi ha un tasso superiore a 1,5 g/l.
Il tasto dolente riguarda il prezzo: l’installazione dell’Alcolock deve essere effettuata a spese dei conducenti e ammonta a circa 2000 euro. Una spesa necessaria se si desidera continuare a guidare liberamente