Categories: Attualità

Vailog costruirà ad Asti un centro Amazon – Dentro la notizia

ASTI – Il Consiglio Comunale di Asti ha approvato la delibera che permetterà un insediamento logistico in grado di offrire posti di lavoro. Nel dettaglio, Vailog costruirà il nuovo centro per il colosso internazionale Amazon.La delibera consentirà di costruire con un’altezza massima di venti metri, più alta rispetto al limite attuale di dieci. Tale limite di altezza rende infatti non appetibile la zona industriale di Asti per l’attività logistica che, per sua attuale natura e per ridurre il consumo del suolo, si sviluppa in altezza con strumenti altamente automatizzati.A breve sarà anche approvata in seconda letturala variante alle norme di attuazione al piano regolatoreche, una volta approvata definitivamente, porterà la possibilità di nuovi insediamenti logistici.L‘altezza dei capannoni,infatti, sarà alzata a venti metrinelle zone industriali in essa indicate.Si tratta di un passofondamentale per rendere possibile l’attività della logisticasulterritorio, anche e soprattutto nell’ottica di poter ospitare una delle sedi delretroporto di Genova.Non volendo perdere occasioni infatti, la pratica approvata oggi è stata portata avanti in parallelo alla variante NTA, in quanto il fattore tempo era una delle variabili in campo per la buona riuscita dell’operazione.Il sindaco Maurizio Rasero dichiara:“La posizione geografica di Asti è strategica nel campo della logistica e continueremo a perseguire l’obiettivo di portare sul territorio una delle aree da adibire a retroporto di Genova. Il nostro obiettivo è quello di portare un aumento occupazionale con insediamenti stabili con solidi progetti industriali“.Il vicesindaco Marcello Coppo dichiara:“Abbiamo dimostrato che, con questa Amministrazione, la città di Asti è ben disposta ad accogliere insediamenti produttivi e logistici che possono garantire occupazione a lungo periodo. Abbiamo dimostrato che, con buona volontà e rimanendo nella legalità, si possono trovare soluzioni che rendano appetibili il nostro territorio. Il Lavoro è una nostra priorità“.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Inaugurata la mostra “1974: Canelli fa suo il Palio di Asti” – Dentro la notizia

CANELLI – Sabato 14 settembre, alla presenza delle autorità, dell’attuale Rettore Giancarlo Benedetti e dei…

10 mesi ago

Asti, campionato di padel: al via i Playoff Maschile Pro – Dentro la notizia

Dopo la pausa di agosto, sono nuovamente scese in campo le squadre del campionato di…

10 mesi ago

Si rafforza la Fisioterapia dell’Asl At: il team sale a 47 operatori, 6 assunti nell’ultimo semestre – Dentro la notizia

Da sinistra: il direttore generale f.f. Rosa Alessandra Brusco, il direttore sanitario dell’Asl At Tiziana…

10 mesi ago

Demolizioni che cancellano pezzi di storia, su Astigiani il dibattito si allarga – Dentro la notizia

ASTI– Si annuncia ricca di spunti lapresentazione della rivista trimestraleAstigiani, prevista sabato 21 settembre dalle…

10 mesi ago

“Un libro per amico”: progetto dell’ADA Asti Cuneo Odv in collaborazione con AMA di Asti – Dentro la notizia

Terminata la fase propedeutica che, oltre all’organizzazione ha incluso corsi di informatica aperti a tutti,…

10 mesi ago

Festa dell’Unità: una settimana ricca di eventi ad Asti e in provincia dal 18 al 22 settembre – Dentro la notizia

ASTI– LaFesta dell’Unità di Astitorna quest’annodal 18 al 22 settembre, conun programma ricco e variegatoche…

10 mesi ago