Ultim’ora meteo, Ferragosto si trasforma in un incubo: quello che arriva rovina le ferie a milioni di italiani | Scatta il piano emergenza vacanze

Meteo in cambiamento, cosa si prevede per agosto - dentrolanotiziabreak.it (foto Pixabay)
Cambiano le previsioni e Ferragosto si prospetta un incubo per tutti coloro che hanno organizzato le vacanze: il meteo è sconvolge le ferie.
Il mese di agosto è iniziato con un cambiamento improvviso e repentino delle temperature: dopo luglio, che ha messo in ginocchio gli italiani con un clima rovente, il periodo clou delle vacanze ha portato ad un completo stravolgimento delle previsioni.
I 35/40 gradi percepiti fino a qualche giorno fa sono stati immediatamente soppiantati da temperature molto più basse rispetto alle medie stagionali, calando anche di 8/10 gradi in alcune località della Penisola.
Se gli amanti del clima più mite hanno tirato un sospiro di sollievo, questo cambio repentino del meteo ha causato non pochi problemi a tutti coloro che sono partiti per le vacanze proprio in questi giorni.
Il primo weekend di agosto ha regalato temporali, piogge, grandine e vento e per le prossime settimane si prospetto ulteriori, sconvolgenti, cambiamenti: attenzione a come potrebbero procedere le ferie.
Agosto sotto la pioggia: cosa succede
La prima settimana di agosto ha registrato un calo drastico delle temperature, che sono diminuite anche di 10 gradi rispetto alla media stagionale. L’Anticiclone delle Azzorre ha allontanato l’afa e l’umidità che hanno caratterizzato il mese di luglio e che hanno spinto molti vacanzieri ad organizzare o anticipare le vacanze al mare per godere di un po’ di refrigerio. Ma coloro che sono partiti nel primo weekend di agosto hanno ricevuto brutte sorprese: trombe d’aria, piogge e grandine hanno rovinato i primi giorni di vacanza.
Ma come procederanno le ferie per i milioni di italiani che hanno scelto le mete balneari? Il brutto tempo potrebbe costringere molti ad anticipare il rientro a casa complici le temperature che non rendono fattibili le giornate al mare. Questo provocherebbe gravi danni all’economia delle mete balneari, ma anche un grande malcontento tra tutti i turisti.

Le previsioni per Ferragosto
Le previsioni meteo, tuttavia, annunciano ulteriori cambiamenti climatici per le prossime settimane di agosto. A partire dall’8-10 agosto, l’Italia tornerà ad essere sovrastata dall’abbraccio rovente dell’Anticiclone Africano. Una massa d’aria calda proveniente dal Sahara si estenderà su tutto il Mediterraneo, travolgendo e inglobando completamente l’Italia da Nord a Sud.
Questo porterà ad un altro innalzamento delle temperature, che in molte città torneranno a toccare i 35 gradi. Ottime notizie anche per la settimana di Ferragosto, che si prospetta come una delle più calde del mese di agosto. Le vacanze degli italiani, dunque, saranno al sicuro.