UFFICIALE – Scompaiono gli sportelli bancomat: per avere i tuoi soldi ti serve il nuovo metodo digitale | Conti corrente congelati

Addio ai bancomat per sempre - Dentrolanotiziabreak.it (Fonte foto Canva)

Addio ai bancomat per sempre - Dentrolanotiziabreak.it (Fonte foto Canva)

Ancora importanti novità in arrivo per gli italiani: dimenticate gli sportelli bancomat, è già in atto un nuovo metodo.

Ebbene sì, si torna a parlare dei cambiamenti previsti per le banche e questa volta ci concentriamo nello specifico sugli sportelli bancari, i classici ATM dove prelevare denaro contante.

Infatti, è stato riscontrato che sempre più spesso gli italiani preferiscono utilizzare metodi di pagamento digitale, perché più pratici e soprattutto in grado di permettere operazioni veloci senza dover digitare alcun tipo di codice.

Allo stesso tempo, però, è emerso che gli sportelli bancari non rispondono più pienamente alle esigenze dei cittadini, motivo per cui già dal 2025 potrebbe entrare in vigore una nuova tecnologia che consentirà di prelevare denaro contante in modo diverso.

Insomma, qualcosa a cui dovremo abituarci molto presto. Ecco di cosa si tratta nello specifico e perché è davvero importante conoscerlo subito.

Saluta per sempre il bancomat: tutto diventa digitale

Il 2025 sarà un anno ricco di grandi cambiamenti per gli italiani, anche per quanto riguarda i prelievi dagli ATM. Infatti, la tecnologia che oggi caratterizza i bancomat verrà presto sostituita con la NFC (Near Field Communication).

Per capire meglio di cosa si tratta, basta pensare alla stessa tecnologia che già oggi utilizziamo per effettuare pagamenti con il cellulare tramite wallet o con le carte contactless.

Attualmente, tale tecnologia è già attiva in alcuni sportelli bancari, ma presto diventerà obbligatoria per tutti i sistemi, come riportato anche dal portale di Sky TG24.

Addio ai bancomat per sempre - Dentrolanotiziabreak.it (Fonte foto Canva)
Addio ai bancomat per sempre – Dentrolanotiziabreak.it (Fonte foto Canva)

Come cambierà il modo di gestire il denaro?

La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, ma in termini di sicurezza gli italiani potranno contare su grandi vantaggi. Innanzitutto sarà possibile prelevare in modo più veloce e sicuro. Questa tecnologia, infatti, potrebbe eliminare la necessità di inserire un codice PIN, riducendo così il rischio per eventuali malintenzionati che cercano di appropriarsi dei nostri dati.

Resterà comunque un sistema di autenticazione, ma più semplice e immediato, che permetterà di gestire il denaro in maniera diversa, soprattutto davanti agli ATM.

La novità, dunque, sarà l’impiego di chip e banda magnetica integrati nelle nuove carte, che andranno a sostituire progressivamente i vecchi bancomat che oggi portiamo nel portafogli.