Categories: Attualità

Trent’anni senza Freddie Mercury, un genio che ha cambiato il mondo – Dentro la notizia

Alessandro GazzeraIl 24 novembre 1991 si spegnevaFreddie Mercuryall’età di 45 anni. Una notizia che scosse il mondo che si ritrovò senza una delle sue voci più belle.Nasce comeFarrokh Bulsara da una famiglia di origine parsi a Zanzibared è un tranquillo giovane che vive l’Inghilterra degli anni ‘60 e la sua musica con curiosità. Il momento cheglicambia la vita arriva quando l’amicoTim Staffell, cantante degli Smile, gli presentaBrian MayeRoger Taylor. Da quell’incontro nascono i Queen e con l’arrivo al basso di John Deacon la band è completa.Successi e tanta voglia di cambiare la musica sfuggendo da quelle leggi del mercato che volevano il rock incastrato in solidi binari. Nascono capolavori come“Love of my life”, “Bohemian Rhapsody”, “Another one bites the dust” e “Somebody to love”.Una vita sempre al massimo in bilico tra la figura di icona della musica e quella omosessualità che il mondo bacchettava come incomprensibile trasgressione. Solo pochi mesi prima della sua scomparsahalasciato al mondo, con i suoi Queen, l’album“Innuendo”con una sorta ditestamento spirituale in “Show must go on”. La morte però è sembrata come una sorta di tappa di passaggio nella storia di un musicista che ha cambiato profondamente il mondo. Prima vittima illustre, nel mondo musicale, dell’AIDS è riuscito a influenzare non solo intere nuove generazioni di musicisti, ma anche aspazzare via quel muro che il mondo aveva eretto su una malattiache stava distruggendo troppe vite.Il trionfo, più recente, del film“Bohemian Rhapsody”ha consegnato definitivamente al nuovo millennio Freddie e i Queen. La pellicola, in programma questa sera alle 21 su Rai 1, vede la straordinaria interpretazione diRami Maleknel ruolo di Mercury e la talentuosaLucy Boytonin quello di Mary Austin, il grande amore del frontman dei Queen. I due attori proprio su quel set si sono innamorati e non si sono più lasciati. Curioso pensare come anche nel 2018, data di uscita del film, Freddie Mercury riesca a mettere le sue mani anche sulla nascita di un nuovo amore.Le leggende però sono così: alla finenon muoiono mai veramente.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Inaugurata la mostra “1974: Canelli fa suo il Palio di Asti” – Dentro la notizia

CANELLI – Sabato 14 settembre, alla presenza delle autorità, dell’attuale Rettore Giancarlo Benedetti e dei…

10 mesi ago

Asti, campionato di padel: al via i Playoff Maschile Pro – Dentro la notizia

Dopo la pausa di agosto, sono nuovamente scese in campo le squadre del campionato di…

10 mesi ago

Si rafforza la Fisioterapia dell’Asl At: il team sale a 47 operatori, 6 assunti nell’ultimo semestre – Dentro la notizia

Da sinistra: il direttore generale f.f. Rosa Alessandra Brusco, il direttore sanitario dell’Asl At Tiziana…

10 mesi ago

Demolizioni che cancellano pezzi di storia, su Astigiani il dibattito si allarga – Dentro la notizia

ASTI– Si annuncia ricca di spunti lapresentazione della rivista trimestraleAstigiani, prevista sabato 21 settembre dalle…

10 mesi ago

“Un libro per amico”: progetto dell’ADA Asti Cuneo Odv in collaborazione con AMA di Asti – Dentro la notizia

Terminata la fase propedeutica che, oltre all’organizzazione ha incluso corsi di informatica aperti a tutti,…

10 mesi ago

Festa dell’Unità: una settimana ricca di eventi ad Asti e in provincia dal 18 al 22 settembre – Dentro la notizia

ASTI– LaFesta dell’Unità di Astitorna quest’annodal 18 al 22 settembre, conun programma ricco e variegatoche…

10 mesi ago