Tredici nuove telecamere in diverse zone della città

Finanziato con fondi statali un progetto del Comune di Asti

ASTI – Grazie all’implementazione delle risorse predisposto dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini, anche il progetto videosorveglianza del Comune di Asti è stato finanziato con fondi statali.
Il progetto prevede l’installazione di 13 telecamere in diverse zone della città: Corso Matteotti, Via Grassi, Tribunale, P.zza Montafia, rotonda Corso Volta/Strada Valmanera, rotonda V. Arò/V. Bocca, Via Tosi, Via Pavese e C.so Casale/C.so Volta.
«Il progetto prevede una quota di cofinanziamento di 20 mila euro da parte del Comune su un costo complessivo dell’opera che avevamo stimato in 200 mila euro. Verranno installate telecamere cosiddette “panoramiche” – ha detto l’Assessore alla Sicurezza Marco Bona – che integrano al loro interno fino 4 obiettivi ad ottica fissa. Ciascuna unità di ripresa – in considerazione del campo visivo a disposizione – potrà riprendere fino a 4 diverse immagini del sito, consentendo quindi un controllo completo dell’area di interesse. Molto importante è la collocazione delle telecamere che saranno posizionate in zone scoperte dall’attuale sistema di videosorveglianza: ciò porterà ad un aumento delle aree cittadine monitorate».

Caricamento...