TERREMOTO – Scossa spaventosa fa ruggire il la terra: rischio elevato per eruzione | Predisposte le evacuazioni urgenti in queste ore

Terremoto scossa spaventosa - Dentrolanotiziabreak.it.it (Fonte foto Canva)

Terremoto scossa spaventosa - Dentrolanotiziabreak.it.it (Fonte foto Canva)

Notizia dell’ultima ora: terremoto spaventa il mondo, il vulcano si risveglia. Rischio elevato di eruzione, disposte misure di evacuazione.

Una notizia davvero spaventosa sta facendo il giro del mondo: una violenta scossa di terremoto ha provocato la reazione di un vulcano, sollevando un concreto rischio di nuove eruzioni e costringendo le autorità a predisporre l’evacuazione della popolazione.

Quando si parla dei vulcani attivi nel mondo, sono tanti i nomi che balzano all’attenzione dei media. Basti pensare al costante monitoraggio che quotidianamente viene effettuato sull’Etna, il vulcano attivo situato in Sicilia.

L’Etna, infatti, è da anni oggetto di studio da parte della comunità scientifica. Le sue numerose eruzioni, specialmente quelle più recenti, sono state documentate sia dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) sia dalla NASA, che ha persino pubblicato foto spettacolari scattate dallo spazio.

Ma oggi l’attenzione si sposta su un altro vulcano, uno che ha generato preoccupazione a livello globale. La sua attività ha provocato un terremoto di intensità tale da rendere necessario l’allontanamento della popolazione dalle aree più a rischio.

Vediamo cosa è successo nello specifico e perché si teme per la sicurezza dei cittadini.

Il vulcano si risveglia: spaventoso terremoto scuote la Russia

Il tema dei terremoti è diventato sempre più attuale negli ultimi anni, specie alla luce di quanto sta accadendo anche nei Campi Flegrei, nei pressi di Napoli. Ma mentre l’Etna continua la sua attività eruttiva senza destare particolare preoccupazione in questo momento, lo stesso non si può dire per quanto accaduto in Russia.

Qui, infatti, è stata registrata un’attività sismica di proporzioni eccezionali, tale da far scattare immediatamente l’allarme. Gli esperti hanno già attivato i piani di evacuazione per mettere in salvo la popolazione residente nelle aree più vicine al vulcano.

Terremoto scossa spaventosa - Dentrolanotiziabreak.it.it (Fonte foto Canva)
Terremoto scossa spaventosa – Dentrolanotiziabreak.it.it (Fonte foto Canva)

Un sisma da record: ecco cosa sta succedendo

Il terremoto in questione è collegato al vulcano Klyuchevskaya Sopka, situato nella penisola di Kamchatka, in Russia. A sorprendere non è solo la nuova attività vulcanica, che arriva dopo ben 450 anni di relativa quiete, ma soprattutto la violenza del sisma.

Secondo quanto riportato da Rai News e altre testate internazionali, l’attività sismica ha raggiunto una magnitudo di 8.8, rendendolo uno dei dieci terremoti più forti mai registrati nella regione. L’evento ha colpito l’estremo est russo, provocando cinque feriti e generando onde di tsunami alte fino a cinque metri. I danni, fortunatamente, sembrano essere contenuti al momento, ma le autorità continuano a monitorare la situazione da vicino.

Si studiano nuove misure di protezione, mentre cresce la preoccupazione per possibili nuove scosse o un’eruzione vera e propria.