Temperature troppo alte, se sei in auto rischi una multa da 400€: in tanti beccati così in questi giorni

Multa in auto (Foto di Roger Jeffreys da Pixabay) - dentrolanotiziabreak.it
Quando le temperature aumentano, certe abitudini alla guida rischiano multe fino a 400€. Scopri cosa dice il Codice della Strada per viaggiare tranquillo anche con il caldo.
L’estate è arrivata con tutta la sua forza, e le temperature sembrano voler mettere alla prova la pazienza di chi si trova in città. Tra afa, calura e strade infuocate, restare fermi in auto può diventare un vero incubo.
Le autorità sono sempre attente a garantire la sicurezza e il rispetto delle regole, ma spesso ci sono norme meno conosciute che possono scattare proprio nei momenti più inattesi. E chi si trova in auto, a volte, si ritrova in difficoltà senza rendersene conto.
Può sembrare incredibile, ma alcune abitudini quotidiane rischiano di tradursi in sanzioni pesanti, specie durante le ondate di caldo più intense. Meglio essere informati per non trovarsi con una multa salata.
Adesso se ti beccano in auto in un certo modo ti ritrovi a pagare fino a 400 euro. Scopri perché.
Temperature alte: se ti beccano in auto così ti multano
Molti automobilisti sono stati beccati in fallo senza neppure rendersene conto. Alcuni erano in auto a mangiare un panino, altri aspettavano qualcuno fuori da scuola o da un negozio. Tutti convinti che restare dentro col motore acceso non fosse un problema. Sbagliato, o meglio, sbagliato se tieni il climatizzatore acceso.
Il Codice della Strada infatti vieta l’uso del climatizzatore quando l’auto è ferma in sosta e il motore resta acceso solo per mantenere attivo l’impianto. L’obiettivo è ridurre le emissioni e i consumi inutili. La norma è chiara: se non stai marciando, devi spegnere tutto. Se sei bloccato nel traffico o al semaforo , puoi tenere l’aria accesa. Idem per una fermata veloce per far salire o scendere qualcuno. Ma se ti fermi per più tempo, anche restando a bordo, e non sei in una situazione di circolazione, scatta il divieto.

Come evitare di dover pagare una salatissima multa
In caso di violazione, la sanzione può andare da 223 a 444 euro. E nei casi più gravi può scattare addirittura la rimozione del veicolo. Una bella seccatura, soprattutto se volevi solo aspettare al fresco qualcuno che stava facendo una commissione.
Certo, rinunciare all’aria fresca quando sei in sosta è fastidioso, ma ti evita una multa pesante. E magari anche una bella dose di CO₂ nell’aria. Se proprio devi aspettare in auto, non ti resta che abbassare i finestrini o trovare un posto all’ombra e al fresco.