Stop bollette, ora non le paghi più: ti basta andare in questo supermercato | Si azzerano mentre fai la spesa

Fai la spesa e paghi le bollette - dentrolanotiziabreak.it - 20250904

Il supermercato che copre le spese delle bollette (foto freepik) dentrolanotiziabreak.it

Stanco di pagare continuamente le bollette? Facendo la spesa in questo supermercato hai la possibilità di dire addio a quest’incombenza.

Le bollette rappresentano una delle spese più gravose per una famiglia. L’aumento delle materie prime, inoltre, ha portato alle stelle i prezzi di luce e gas, con imposte che hanno messo in ginocchio tutta l’Italia.

Si stima che il costo medio annuo delle bollette per una famiglia di quattro persone in Italia possa oscillare tra i 2mila e i 3mila euro, con variabili che dipendono da fattori come le dimensioni della casa, la classe energetica degli elettrodomestici, l’uso di condizionatori e scaldabagni e la regione di residenza.

In ogni caso, le uscite destinate al pagamento delle tasse gravano pesantemente sui nuclei familiari, costringendo molti cittadini a rinunciare a viaggi o hobby per saldare le bollette.

Tuttavia, si ha la possibilità di dire per sempre addio a questo pensiero scegliendo di fare la spesa in questo supermercato: qui sono loro che coprono i costi delle bollette.

Spesa e bollette: i costi che pesano sugli italiani

Spesa e bollette pesano in modo consistente sugli italiani, rappresentando una quota sempre più alta del reddito, tanto che a novembre 2024 le spese “obbligate” (cibo, benzina e bollette) sono arrivate al 56% della spesa totale, pari a circa 1.191 euro mensili. Una somma consistente, anche in considerazione degli stipendi medi dei dipendenti del nostro Paese, che risultano nettamente inferiori rispetto a quelli degli altri Paesi dell’Unione Europea.

Pagare le bollette e fare la spesa, dunque, è diventato difficile per tutti coloro che vivono in famiglie monoreddito e che, sempre più frequentemente, denunciano la difficoltà di arrivare a fine mese. Alcuni supermercati, però, hanno ritracciato le problematiche sociali e proposto prezzi più accessibili, almeno stando all’indagine condotta da Altroconsumo sui supermercati più economici del 2025.

Il supermercato che paga la bolletta - dentrolanotiziabreak.it - 20250904
Il supermercato che consente di risparmiare sulla spesa coprendo i costi delle bollette (foto freepik) dentrolanotiziabreak.it

Fare la spesa senza pagare le bollette

L’analisi di Altroconsumo ha stilato la classifica dei supermercati più economici d’Italia, facendo una distinzione tra grandi marchi e discount. Per quest’ultima categoria, Eurospin si è affermata come la catena che propone i prezzi migliori consentendo ai clienti di risparmiare fino a 3.700 euro all’anno, una cifra che corrisponde esattamente alla spesa media destinata al pagamento delle bollette.

Tra i supermercati di marca, invece, Ipercoop risulta essere il più conveniente, seguito poi da Carrefour ed Esselunga. Si evidenzia, tuttavia, anche una differenza tra spesa tra le varie regioni d’Italia: le migliori opportunità di risparmio si trovano al Nord, mentre alcune regioni del Centro e del Sud si confermano come più costose.