“Spes Contra Spem”: ad Asti una serata per riflettere sul 41 bis e sull’ergastolo ostativo

Evento organizzato da Effatà OdV per lunedì 13 marzo alle 21 al Foyer delle famiglie

spes-contra-spem-asti-una-serata-per-riflettere-sul-41-bis-ergastolo-ostativoASTI – L’associazione Effatà Volontari del Carcere OdV di Asti organizza alcuni momenti di informazione e formazione sul tema penitenziario.

Il primo sarà lunedì 13 marzo alle 21 al Foyer delle famiglie (via Milliavacca 5), dal titolo “Spes Contra Spem”. Sarà una serata per riflettere sul 41 bis e sull’ergastolo ostativo con la proiezione di un filmato girato nel carcere di Opera. Ne parleranno Maurizio La Matina (avvocato penalista) Michele Miravalle (coordinatore dell’Osservatorio di Antigone sul carcere) Mariarosaria Rumore (volontaria Effatà esperta di diritto penitenziario). Coordinerà l’incontro Domenico Massano (volontario Effatà  e pedagogista).

L’incontro è anche il primo momento di un corso di informazione e formazione per volontari, insegnanti e per chi fosse interessato ad approfondire il tema penitenziario ed eventualmente  svolgere attività  di volontariato o di insegnamento in carcere. 

Altri momenti formativi nel corso on-line dalle 18 alle 19.30 “Spes Contra Spem”: quattro incontri con l’intervento di persone che operano all’interno dell’Istituto di Asti

Il 3 aprile “Il carcere e la pena: la vita da recluso”

Il 17 aprile  “Il volontariato e la scuola dentro: la società civile elemento fondamentale nel percorso di recupero dei detenuti”

L’8 maggio “La vita in carcere: il carcere Alta Sicurezza di Asti”

Il 22 maggio “La societàcivile accogliente: l’imprenditoria e il vicino di casa”

Il corso è gratuito e al termine verrà consegnata, oltre all’attestato di partecipazione, una raccolta di dispense relative all’ambito penitenziario, durante un incontro in presenza dove i partecipanti avranno modo di condividere le sensazioni avvertite nel percorso realizzato.

Modalità d’iscrizione ai 4 incontri del corso “Spes Contra Spem”:

via mail: effatasti@libero.it

oppure tramite questo link

Per informazioni contattare Beppe Passarino dell’associazione Effatà OdV: 375-6765168

Caricamento...