Allo Spazio Kor un dialogo con Alessandra Pigliaru

Il 13 marzo è in programma “La sensibilità del tutto”

ASTI – Domenica 13 marzo alle 18 allo Spazio Kor di Asti, in piazza San Giuseppe, terzo appuntamento con i “Dialoghi Paradise” curati da Viola Lo Moro e organizzati in collaborazione con la Biblioteca Astense: in programma “La sensibilità del tutto”, dialogo con Alessandra Pigliaru.

Spiegano le protagoniste:Il sentire nella parola scritta prende forma attraverso la voce. In poesia e in letteratura non esiste mai una voce che si riferisca solo a sé: tutto è sempre in relazione, anche – e soprattutto – nei flussi di coscienza. Potremmo dire che la parola scritta è già una relazione in atto. Ci interessa in questo dialogo, attraverso alcuni esempi di contaminazioni letterarie e artistiche, mettere l’accento sulla percezione e la relazione tra le voci narranti e l’intorno: la musica, gli oggetti, le altre persone, gli odori, per poter leggere i testi nella loro complessità, per poter acuire ed espandere, come lettrici/ori e spettatrici/ori, i nostri sensi, lasciando aperte le possibilità impreviste degli incontri con tutti gli oggetti artistici”.

Alessandra Pigliaru è redattrice culturale del quotidiano Il Manifesto. Dopo il dottorato in Filosofia, la sua ricerca si muove nell’ambito della storia critica delle idee e delle passioni in età moderna e contemporanea con particolare riferimento ai saperi e alle scritture delle donne. Tra le sue pubblicazioni (monografiche, in collettanee e in riviste tra cui Xaos. Giornale di confine, Giornale Critico di Storia delle Idee e European Journal of Women’s Studies), insieme a Laura Fortini ha curato per Nottetempo il volume Abbecedario della differenza. Omaggio ad Alice Ceresa. Fa parte della Società italiana delle Letterate e di collettiva_femminista Sassari.

Viola Lo Moro è nata a Roma nel 1985. Si è laureata in letteratura moderna e contemporanea e specializzata in letterature comparate. È una delle socie della libreria delle donne di Roma, Tuba, della quale cura la programmazione. È, insieme ad altre, ideatrice e organizzatrice del festival delle scrittrici “InQuiete”. Ha scritto e scrive articoli per riviste cartacee e on line: Leggendaria, DWF, Letterate Magazine, Femministerie. Viola si occupa anche di creare una bibliografia ragionata intorno a ognuno degli spettacoli del cartellone di Spazio Kor, la “Libreria Paradise”, consultabile sul sito www.spaziokor.it .

Ingresso libero con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

 

Caricamento...