Scappa dal caldo: qui dormi tra le nuvole e per 5 giorni spendi meno di un weekend al mare | Boschi, ghiacciai e silenzio assoluto

Scappa dal caldo e dormi sereno - dentrolanotiziabreak.it - 20250805

Scappa dal caldo e dormi sereno - dentrolanotiziabreak.it (Foto pexels)

Stanco di patire l’afa e l’umidità? Puoi organizzare 5 giorni di relax in questa località: qui il fresco e la tranquillità sono assicurati.

L’estate è il periodo dell’anno in cui chi non sopporta il caldo e le temperature eccessive, fatica a resistere: le città superano i 35/40 gradi, mentre la folla della spiaggia non garantisce alcun relax.

Qual è, quindi, la soluzione per sopravvivere all’afa e all’umidità? Il segreto sta tutto nello scegliere una località dove le temperature sono miti e la natura assicura di potersi immergere nel relax e nella tranquillità.

Questo posto è perfetto per tutti coloro che non sopportano più le temperature esagerate e che la notte faticano ad addormentarsi e si risvegliano in un bagno di sudore.

Non resta, quindi, che prendere un po’ di appunti e mettersi in viaggio: qui potrai vivere una vacanza rigenerante, circondato dai boschi e in un ambiente perfetto anche per le famiglie.

Estate, città invivibili per il caldo

Nelle ultime settimane, il caldo ha travolto tutta l’Italia tanto da spingere le autorità a lanciare l’allerta per temperature troppo elevate. Da Nord a Sud, la Penisola ha vissuto settimane intense durante le quali il termometro ha toccato e superato i 35/40 gradi, con livelli di umidità altissimi. I più fortunati hanno cercato refrigerio in spiaggia nelle ore più fresche, mentre molti altri sono stati costretti a resistere e sopravvivere in condizioni davvero difficili.

Chiunque non abbia più voglia di sopportare il caldo che nelle prossime ore tornerà ad impossessarsi dell’Italia, può fare solo una cosa: organizzare un viaggio in una delle località più fresche e rilassanti del Bel Paese. In vista dell’inizio delle ferie estive, questa sembra essere l’opzione perfetta se si desidera dormire la notte senza più provare quella fastidiosa sensazione di caldo asfissiante.

Il posto dove fuggire dal caldo estivo - dentrolanotiziabreak.it - 20250805
Il posto dove fuggire dal caldo estivo – dentrolanotiziabreak.it (Foto Instagram @visit_trentino_altoadige)

Dove dormire senza patire il caldo

In Val di Funes, ai piedi del Gruppo delle Odle, nel Parco Naturale Puez-Odle, c’è il rifugio delle Odle, anche noto come Geisleralm. Il nome prende origine dai principali massici montuosi che lo formano ed è una zona ambita soprattutto dagli alpinisti e da chi si dedica a passeggiate escursionistiche.

Circondati da fitti boschi e pascoli, le temperature che si raggiungono in estate raggiungono al massimo i 12/14 gradi, sono quindi perfette per tutti coloro che non sopportano il caldo e preferiscono vivere in ambienti più miti. Qui ci si può dedicare a lunghe passeggiate, ma anche ammirare dall’alto il paesaggio raggiungendo la terrazza panoramica attrezzata con sdraio in legno che permettono di godere del panorama dall’alto.