Raccontare il vino

Nuova edizione del concorso letterario nazionale “Bere il territorio”

ALBA (CN) – Riparte la diciannovesima edizione del concorso letterario nazionale promosso da GoWine, associazione costituita nel 2001 con lo scopo di valorizzare il vino nei suoi aspetti legati al viaggio e al turismo. È proprio questo lo spirito che anima il concorso intitolato “Bere il territorio”, finalizzato a raccogliere elaborati che raccontino il vino nella declinazione del viaggio.

Il bando prevede la stesura di un racconto in forma libera che abbia per tema un viaggio in un territorio vinicolo italiano, tra esperienza, ambiente, cultura e tradizioni. Due le fasce di partecipazione, dai 16 ai 24 anni e over 24; per ciascuna ogni concorrente potrà partecipare con un unico elaborato inedito in lingua italiana della lunghezza minima di due cartelle (3600 battute) e massima di 5 cartelle (9000 battute), redatto anche su supporto magnetico.

Una nota fornisce alcune precisazioni: «È inoltre istituita una sezione speciale riservata agli studenti degli istituti agrari italiani (di età compresa fra i 14 ed i 20 anni). Verranno selezionati elaborati che trattino il tema dei vitigni autoctoni. Con l’invito agli studenti a svolgere un approfondito e originale lavoro di ricerca su vitigni autoctoni della propria zona di provenienza o di altre aree. Nell’elaborato essi potranno tenere conto delle conoscenze acquisite durante il corso di studio e trattare l’argomento attraverso uno specifico elaborato. La partecipazione è consentita a singoli studenti oppure a piccoli gruppi non inferiori a 5 persone».

La giuria, composta da Gianluigi Beccaria e Valter Boggione (Università di Torino), Margherita Oggero (scrittrice), Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri) e Massimo Corrado (Associazione Go Wine) valuterà gli elaborati migliori per ogni sezione, per l’assegnazione di un premio da euro 500 ciascuno. Per le modalità di iscrizione, da effettuarsi entro la scadenza del 10 marzo: 0173 364631 ; gowine.editore@gowinet.it; http://www.gowinet.it

 

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/

Caricamento...