Puzza di umido, tutti ti dicono che è impossibile da togliere: FALSO | Io uso solo un ingrediente da 2€ e tutto profuma di pulito

Biancheria che puzza di umido - dentrolanotiziabreal.it (Foto freepik)
Eliminare il cattivo odore dell’umidità sui tessuti è più semplice di quanto si pensi: gli esperti suggeriscono una soluzione da pochi euro.
Combattere l’umidità è l’obiettivo di molti, che si ritrovano a dover utilizzare asciugamani, biancheria e capi di abbigliamento che, troppo spesso, sono impregnati di cattivi odori.
L’umidità è proprio una delle cause principali di questo problema: essa, infatti, è dovuta soprattutto alla formazione di muffe e batteri che proliferano in ambienti con alta umidità e scarsa ventilazione, nutrendosi di materiale organico e rilasciando composti maleodoranti nell’aria.
Spesso e volentieri, dunque, ci si ritrova a usare asciugamani o lenzuola che, nonostante siano stati lavati ed asciugati, risultano essere maleodoranti.
Risolvere il problema, però, è più semplice di quanto si possa pensare: gli esperti di rimedi casalinghi suggeriscono un metodo semplice e da pochissimi euro.
Biancheria maleodorante: le cause principali
Quante volte capita di prendere dall’armadio asciugamani o lenzuola che sono stati lavati, ma ritrovarsi con biancheria puzzolente? Spesso, infatti, accade che residui di detersivo, muffa e batteri dovuti all’umidità, o lavaggi insufficienti o a basse temperature, danneggino i capi con il classico cattivo odore che viene associato alla cattiva areazione degli ambienti. Può accadere, inoltre, che la biancheria diventi maleodorante anche a causa di lavaggi con eccessivo carico o lavatrici che presentano residui di muffa e sporco.
Per evitare che questo problema si presenti spesso e che ci si ritrovi a dover lavare per due volte la biancheria che è già stata messa in lavatrice, si consiglia prima di tutto di sottoporre quest’ultima ad una pulizia frequente, così da rimuovere eventuali residui di sporcizia che si accumulano nell’oblò, nel cestello, nelle guarnizioni in gomma e nel cassetto del detersivo.

La soluzione per una biancheria sempre profumata
Dopo essersi concentrati sulla pulizia della lavatrice, se ci si dovesse nuovamente trovare di fronte ad asciugamani o lenzuola maleodoranti, la soluzione potrebbe essere quella suggerita da molti esperti di pulizie domestiche: con pochi euro, infatti, si possono acquistare degli oli essenziali da inserire all’intero del cassetto del detersivo così da ottenere capi sempre perfetti e profumati.
Attenzione, tuttavia, ad asciugare sempre perfettamente tutti i capi prima di piegarli e riporli nell’armadio. Piccole tracce di umidità, infatti, potrebbero causare cattivi odori che si impregnano nelle fibre dei tessuti e diventano più difficili da debellare. Inoltre, si consiglia di non lasciare mai troppo a lungo asciugamani e lenzuola nel cesto dei panni sporchi e di lavare questi ultimi separatamente dal resto dei capi.