“Ortogiardinovino & Dispensa”

A Motta tre weekend di festa per celebrare il ventennale della manifestazione

COSTIGLIOLE D’ASTI – Mancano ormai poche ore all’inaugurazione ufficiale della 20ª edizione di “Ortogiardinovino & Dispensa”, manifestazione primaverile molto attesa da grandi e piccini che animerà la frazione Motta di Costigliole d’Asti da oggi venerdì 29 marzo fino a domenica 14 aprile. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Motta in collaborazione con il Comune di Costigliole, snocciolerà vari giorni all’insegna della musica, degustazioni di prodotti tipici, incontri, curiosità e ovviamente piante e fiori. La tradizionale kermesse florovivaistica ed enogastronomica prevede infatti tanti appuntamenti d’animazione, che culmineranno domenica 14 aprile con la grande rassegna che metterà in mostra piante di varie tipologie e attrezzature da giardino, oltre alla rassegna dell’artigianato artistico e delle eccellenze agroalimentari. Di seguito trovate, nel dettaglio, il ricco e intenso programma di “Ortogiardinovino & Dispensa”.

A Motta un fine settimana di colori, profumi e sapori
La manifestazione aprirà i battenti al Palafiori allestito presso il campo sportivo A. Ferretti alle 19.30 di oggi (29 marzo); lo stand enogastronomico proporrà antipasti, gnocchi, ravioli, salsiccia e patatine, porchetta e dolci. A seguire, dalle 22, Energy Disco Show: le migliori hit dance con Explosion; per tutta la serata open bar, fiumi di birra, cocktail e crepes. Ingresso libero.
Sabato 30 marzo, “Ortogiardinovino & Dispensa” coinvolgerà i partecipanti dalle 19.30 con lo stand enogastronomico che riproporrà il menu della sera precedente. Alle 22 Magic ’90, special guest Gigi L’altro. Open act dj Alex Martini, per tutta la serata open bar; ingresso libero ma consumazione obbligatoria.
Sabato 6 aprile dalle 19.30 apertura dello stand gastronomico, mentre alle 22 rewind party concerto con i Divina e dj set Cugi. Nuovamente open bar. Serata a ingresso libero.
Venerdì 12 aprile alle 19.30 lo stand enogastronomico, oltre alla consueta offerta, proporrà il gran fritto misto piemontese, prenotazione obbligatoria entro il 10 aprile ai numeri 331-3873243 e 334-9091320. Alle 21.30 serata danzante con l’orchestra spettacolo PGalassi, a ingresso libero.
Sabato 13 aprile si inizia alle 15.30 con lo spettacolo a cura dell’asilo infantile E. Cassanello e delle scuole elementari di Motta. Alle 19.30 nuova proposta della Pro Loco che aggiungerà, alle specialità consuete, le rane fritte e gli gnocchi alla mottese. Alle 21.30 serata danzante con l’orchestra spettacolo Matteo Bensi, ingresso libero.
Domenica 14 aprile, ultima giornata di festa, prevede un programma davvero ricco d’iniziative in cui sarà protagonista la rassegna florovivaistica, dalle 9 alle 19, che trasformerà le vie di Motta in un grande mercato a cielo aperto. Per tutta la giornata si potranno ammirare e acquistare piante da interno, da giardino, rustiche, da collezione, aromatiche e varie specie provenienti da tutto il mondo, oltre ad attrezzature da giardino. Al fianco dell’evento principe ci sarà altresì la rassegna dell’Artigianato artistico e delle eccellenze dell’Agroalimentare. Una domenica di cultura, gusto e divertimento assicurato per i grandi e per i bimbi. Durante la giornata si terrà una rievocazione a cura del gruppo storico Asinari di Costigliole d’Asti. Al mattino (alle 10) si potrà ammirare l’esibizione degli sbandieratori e musici Gli Alfieri. Alle 11 si terrà “Memorie di una frazione contadina”, una proiezione di fotografie e filmati storici presso la chiesetta vecchia. Lo stand enogastronomico riaprirà alle 12 e si potranno assaporare antipasti, ravioli, gnocchi alla mottese, salsiccia e patatine, porchetta, rane fritte e dolci. E al Ristopalatenda, il pranzo sarà allietato dalla musica di “Enzo e Massimo con Sonia De Castelli”. La giornata sarà impreziosita anche dall’esibizione del Complesso bandistico costigliolese (alle 14.30) e dalle 15.30 sfilata di “Moda e Bouquet”, in piazza C.R. Asti, presentata da Sonia De Castelli e organizzata da Cuniberto Luigina, Gardenshop Pia, Il Ciuffo, Lella Mode e centro estetico Il Sogno; allestimento palco Florovivaismo Casto. Dalle 16 laboratorio per bambini “Mani in pasta” con Diego Bongiovanni, conosciuto chef della Prova del Cuoco di Rai Uno, mentre alle 17.30 aperiflower, aperitivo in piazzetta, cocktail e dj set con NCL voice of Harry B in piazza C.R.Asti. Madrina della giornata Wilma De Angelis, icona della musica italiana; tra i suoi grandi successi “Nessuno”, “Patatina”, “Quando vien la sera” e “Dimmi di sì”, cover di Bad Romance di Lady Gaga.

Per info:
Cell: 334-9091320
ww.prolocomotta.it

Caricamento...