Online da oggi il Sito del Distretto del Mastodonte

Nasce dalla volontà di far conoscere e riconoscere il nostro territorio

ASTI – Il sito web del Distretto del Mastodonte http://www.valledelmastodonte.it è stato presentato questa mattina, 8 settembre, in Provincia. Oltre al padrone di casa, il presidente Paolo Lanfranco, hanno preso la parola Anna Macchia, sindaco di Villafranca; Fabio Carosso, vicepresidente della Regione Piemonte; Bruno Colombo, sindaco Roatto e presidente dell’Unione Collinare Valtriversa; Giovanni Fontana, manager del Distretto; Laura Nosenzo, ideatrice, con Chiara Greco, del sito web in rete proprio da oggi.

online-da-oggi-il-sito-del-distretto-del-mastodonte
Da sinistra: Laura Nosenzo, Fabio Carosso, Anna Macchia, Paolo Lanfranco, Chiara Greco, Bruno Colombo e Giovanni Fontana

Durante l’incontro si è parlato anche dei nuovi ingressi nel Distretto, passato da 12 a 14 Comuni, e del programma di attività per la costituzione dell’organismo entro la fine di ottobre. Sono entrati infatti Cellarengo e Valfenera, che si aggiungono ai dodici Comuni fondatori: Baldichieri, Cantarana, Castellero, Cortandone, Dusino San Michele, Ferrere, Monale, Montafia, Maretto, Roatto, San Paolo Solbrito e Villafranca. Quest’ultimo è capofila del progetto che vede come partner stabili Confcommercio Asti e Confersercenti Alessandria.

Le manifestazioni di interesse già arrivate a oggi sono 224: gli operatori economici (commercianti, artigiani, titolari di b&b e agriturismi, ecc.) avranno tempo fino alle ore 12 del 10 settembre per segnalare l’adesione al Distretto e sottoscrivere il modulo di partecipazione. Quest’ultimo è scaricabile dal sito del Comune di Villafranca http://www.comune.villafrancadasti.at.it e dovrà essere consegnato al Comune di residenza, o inviato via mail, con un documento di identità.

Il Sito Internet

Si tratta del primo Sito a livello nazionale che è stato realizzato nella fase di costituzione del Distretto. È nato con la volontà di far conoscere e riconoscere il nostro territorio: un messaggio veicolato dall’immagine iniziale, che mostra il volto di 14 persone sorridenti e appartenenti agli operatori economici dei 14 Comuni attualmente aderenti, uno per ogni paese. Volti che danno l’idea del senso di accoglienza che si trova in questi centri, ricchi di energia e di voglia di sfida. A questo si aggiungono 14 scorci di questi Comuni, che ritraggono chiese, monumenti, centri storici, oppure tradizioni che vengono mandate avanti.

Il sito è stato diviso in una serie di riquadri, con cui si racconta la nascita di questa nuova realtà. Il primo spazio è dedicato al Distretto. In cima la frase “Un negozio o una bottega artigiana, nei piccoli comuni, è una compagnia che non lascia mai soli”. Qui vengono affrontati i nove obiettivi che il distretto perseguirà nei prossimi tre anni: sostenere il commercio di vicinato, in forma diffusa, sul territorio; fornire al cittadino-consumatore servizi di prossimità; diffondere i servizi per contrastare il rischio della desertificazione commerciale; creare un argine alla grande distribuzione; valorizzare le produzioni tipiche locali; favorire lo sviluppo economico del territorio; promuovere l’aggregazione fra operatori per offrire servizi comuni, coordinati e gestiti unitariamente; attrarre clienti anche di altri centri e turisti; rafforzare l’identità dei piccoli centri.

Il secondo spazio affronta il territorio della Valtriversa con varie immagini, mentre il terzo è dedicato al Mastodonte, l’immagine simbolo di una terra che ha contribuito, tra l’Ottocento e il Novecento, a importanti ritrovamenti paleontologici di vertebrati terrestri. Si riportano qui i ritrovamenti eccezionali, alcuni custoditi al Museo Paleontologico di Asti.

Poi c’è lo spazio dedicato ai promotori e ai partner, i soggetti che fanno gioco di squadra.

Una sezione è dedicata ai 14 Comuni: si scopre il paese, le manifestazioni, le tipicità, l’accoglienza, i ritrovamenti paleontologici, gli eventi, le cose da ricordare e la storia particolare che appartiene a quel paese specifico.

Infine i protagonisti, le manifestazioni di interesse divisi per comune con le proprie attività.

Un grande riquadro riassume poi “Il piano di azione” del distretto, spiegando su cosa si lavorerà.

Gli ultimi 3 riquadri sono rispettivamente dedicati alle botteghe aperte da oltre 50 anni, ai mercati settimanali e a cosa offre il territorio.

Durante la conferenza di questa mattina, insieme al manager di Distretto Giovanni Fontana si è fatto il punto sulle fasi attuative del progetto. E’ stato esaminato il protocollo d’intesa che dovrà essere sottoscritto, entro fine settembre, da tutti i soggetti aderenti e che contiene, tra i punti fondamentali, obiettivi, strategie, modalità di gestione dell’organismo (il cui nome esteso è Distretto diffuso del commercio della Valle Triversa – La Valle del Mastodonte) per i prossimi tre anni.

Infine si sta mettendo a punto con Confcommercio il programma della formazione rivolta agli operatori economici che prenderà il via nelle prossime settimane: un modulo rivolto ai futuri manager che parte venerdì 10 settembre e si svilupperà su 50 ore, l’altro modulo è rivolto ai commercianti e si svolgerà in presenza a Villafranca, con iscrizioni aperte fino al 16 settembre.

C.L.

Caricamento...