“Non mi vedete fino a settembre”: con questa domanda ti prendi ferie extra: fino a 15 giorni in più pagati | I datori non possono opporsi

In ferie fino a settembre, come fare - dentrolanotiziabreak.it - 20250804

In ferie fino a settembre, come fare - dentrolanotiziabreak.it (Foto Pixabay)

Desiderate prendere un periodo di ferie più lungo e godere delle vacanze fino a settembre? Ecco come accordarsi con il datore di lavoro.

È tempo di estate, di vacanze e di…ferie! Sono tanti i lavoratori dipendenti che in questo periodo dell’anno possono godere della possibilità di allontanarsi dal lavoro per una o due settimane.

Ma come fare se si desidera assentarsi per più tempo? In questo caso si potrebbe essere costretti ad un confronto con il datore di lavoro che, nella maggior parte dei casi, potrebbe non essere d’accordo con tale richiesta.

Eppure esistono dei metodi che garantiscono ferie più lunghe e ugualmente pagate: ecco come fare per godere di un periodo di relax più lungo senza rimetterci una parte dello stipendio.

Esistono, infatti, dei piccoli trucchi che permettono di allungare le ferie previste: di seguito suggeriamo quali sono i più efficaci, quelli che garantiscono di allontanarsi dal lavoro per più tempo, con facilità e senza troppe proteste da parte del datore di lavoro.

Ferie, come allungarle senza problemi

In Italia, le ferie sono un diritto irrinunciabile per i lavoratori dipendenti, sancito dall’articolo 36 della Costituzione. Ogni dipendente ha diritto ad almeno quattro settimane di ferie retribuite all’anno, di cui due devono essere godute preferibilmente in modo continuativo. Sono proprio queste ultime che, solitamente, vengono programmate nel periodo estivo, quando si sente di più la necessità di staccare la spina e concedersi un periodo di relax più lungo.

Ma come fare se si ha voglia di assentarsi dal lavoro fino a settembre? La maggior parte degli italiani, infatti, organizza le ferie nelle due settimane principali di agosto o nella seconda metà del mese. È indubbio, però, che settembre è uno dei periodi migliori per programmare una vacanza, approfittando del minore afflusso di turisti e del fatto che le principali mete siano ormai quasi desolate.

Ferie pagate fino a settembre, come fare - dentrolanotiziabreak.it - 20250804
Ferie pagate fino a settembre, come fare – dentrolanotiziabreak.it (Foto Pixabay)

In vacanza fino a settembre: come fare

Esistono due trucchi per poter andare in vacanza per più settimane di fila senza scatenare proteste da parte del datore di lavoro. Una soluzione possibile è rappresentata dalla banca ore: si tratta di uno strumento contrattuale che permette ai lavoratori di accumulare le ore di straordinario in un “conto” individuale, per poi utilizzarle come riposo compensativo o, in alcuni casi, per la monetizzazione delle ore non utilizzate entro un certo termine.

L’alternativa è rappresentata dall’orario multiperiodale, un sistema di gestione dell’orario di lavoro che permette di distribuire le ore lavorative in modo flessibile su periodi più ampi, tipicamente annuali, rispetto alla settimana lavorativa standard. In questo modo si può usufruire di più ferie in determinati periodi dell’anno.