Nettohotel si reinventa per sostenere i ristoranti

L’azienda aiuta le attività a sopravvivere con il booking engine gratuito per le consegne a casa

nettohotel ristoranti booking engine gratuito Questa settimana vogliamo presentarvi la “Nettohotel Srl”, una realtà  nata più di 15 anni fa da un’idea dei due soci fondatori Barbara Aguzzoli e Gianfranco Chiaretta  insieme a un terzo socio Mario Stucchi, che ha fornito il supporto esterno iniziale.

La società è specializzata nella distribuzione alberghiera. Fornisce agli hotel indipendenti tecnologia e consulenza per ricevere prenotazioni dai canali professionali GDS (Amadeus, Galileo, Sabre e Worldspan), mettendoli in condizioni di competere con le strutture appartenenti alle catene internazionali.

«Seguiamo più di 200 hotel nel mondo, per la maggior parte in Italia e Svizzera – ci dice Gianfranco Chiaretta-.  A completare il nostro portfolio ci sono strutture in Europa, ma anche in Paesi più lontani come Argentina, Costa Rica o Azerbaijan».

Nettohotel è registrata a Milano, ha l’ufficio amministrativo a Rozzano e le attività commerciali e di assistenza in provincia di Torino. Da anni opera in modalità mista: parte in ufficio, parte in “smart working”. E non è stato difficile, per il team, convertirsi totalmente a quest’ultima soluzione. L’attuale situazione di crollo totale delle prenotazioni alberghiere, come è comprensibile, ha causato scompensi sui conti economici, ma con grande collaborazione e spirito di sacrificio di tutti (dipendenti e titolari), sono state prese le dovute contromisure mettendo in sicurezza l’azienda.

«Non ci siamo fermati – continua Gianfranco – e stiamo fornendo lo stesso livello di assistenza. Purtroppo nelle prime settimane di marzo ci siamo occupati quasi esclusivamente di gestire le cancellazioni, ma da un paio di settimane stiamo preparando il terreno per aiutare gli hotel a intercettare la ripresa, e gli albergatori hanno gradito e confermato la loro collaborazione».

Volevamo fare di più, per essere di aiuto in questo momento così difficile. Non possiamo produrre mascherine né respiratori medicali. Abbiamo così deciso di aiutare i ristoranti a sopravvivere fornendo loro uno strumento gratuito per tutto il periodo di Covid19 per le prenotazioni online per le consegne a casa. L’idea è nata sentendo un ristoratore di Milano intervistato in tv parlare di riconversione dell’attività verso il “delivery” per non morire. Abbiamo pensato di far fare anche a Nettohotel una piccola riconversione. In pochi giorni abbiamo individuato le collaborazioni esterne, registrato il dominio, messo in atto il prototipo e coinvolto i ristoranti già conosciuti

nettohotel ristoranti booking engine gratuitoDue sono già online con il menu di Pasqua: il ristorante Freidour di Cumiana (TO) https://ristorantefreidour.nettodelivery.it/ e il Ristorante Monferrato (TO) https://ristorantemonferrato.nettodelivery.it/

 

nettohotel ristoranti booking engine gratuito

«È vero che esistono già delle organizzazioni che fanno software per il “delivery”, ma la differenza è che il nostro strumento è dedicato e a disposizione del ristoratore. Non facendo azioni di web-marketing per reperire i potenziali clienti, non esiste travaso di clienti fra attività concorrenti. Un potenziale cliente che acceda alla pagina di prenotazioni del ristorante A non verrà invitato anche a comprare dal ristorante B. Non ci facciamo pagare a prenotazione, il ristoratore che vorrà continuare a utilizzare il nostro strumento dopo la crisi sottoscriverà un piccolo canone mensile».

 

Con la nostra iniziativa – conclude Gianfranco – aiutiamo i ristoranti e le piccole attività a portare avanti il lavoro, anche se a regime ridotto. Per tutti gli altri: #iorestoacasa, ma mangio bene e con tutta la tradizione culinaria italiana

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia

Caricamento...