Intervento chirurgico senza precedenti alle Molinette di Torino: asportato un tumore ovarico di 70 chilogrammi

La giovane donna è già stata dimessa

TORINO – Un intervento chirurgico senza precedenti ha permesso l’asportazione di un tumore ovarico con una massa di oltre 70 chilogrammi dall’addome di una giovane donna ricoverata nelle scorse settimane alle Molinette di Torino. In letteratura medica non risulta un precedente simile a livello mondiale.

C’è voluto un doppio intervento chirurgico per salvarla dal tumore (più pesante della stessa paziente) che le ostruiva completamente l’addome. Durante la prima fase è stata drenata la porzione cistica della lesione, con raccolta complessiva di 52 litri di materiale liquido. Nei giorni successivi un secondo intervento per asportare in blocco la massa di circa 25 kg. La giovane donna è già stata dimessa.

Il commento dell’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi: «L’intervento conferma l’eccellenza della Sanità piemontese, in particolare mette in risalto la capacità di operare in regime di multidisciplinarietà, grazie all’elevata professionalità delle diverse équipes impegnate nell’operazione. Mi congratulo con i singoli specialisti, i responsabili dei reparti e la direzione generale dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute di Torino, grazie ai quali è stato possibile risolvere positivamente una situazione sanitaria di rara gravità e complessità. Una vittoria per tutti, operatori della Sanità e pazienti».

 

Caricamento...