Maxi concorso Inps e Inail, guadagni subito quasi 2.000€ al mese | Ti basta solo un requisito e ti assumono immediatamente

Assunzioni in INPS e INAIL - dentrolanotiziabreak.it - 20250830

Assunzioni in INPS e INAIL - dentrolanotiziabreak.it (foto siti web ufficiali)

Il concorso che molti aspettavano e che permette di ottenere un lavoro molto remunerativo: ecco come partecipare.

L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) e l’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) sono i due principali enti pubblici italiani che si occupano di assistenza e assicurazione dei lavoratori.

Il primo gestisce le prestazioni previdenziali e assistenziali, come pensioni e sussidi per malattia, mentre il secondo si occupa dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Entrare a far parte del gruppo di lavoro di questi due enti pubblici non è semplice e, solitamente, vi si accede tramite concorso pubblico: ora, INPS e INAIL sono pronti ad aprire le porte a nuovi lavoratori.

Tutto quello che c’è da sapere per partecipare al concorso e guadagnare uno stipendio da 2mila euro: i requisiti da possedere e le modalità di accesso alla selezione.

I concorsi di INPS e INAIL

Le prime informazioni che arrivano dagli organi competenti, annunciano la riapertura delle selezioni per la ricerca di ispettori del lavoro sia in INPS che in INAIL. Lo scopo del governo è di tutelare maggiormente il lavoro degli impiegati italiani in considerazione dei numerosi infortuni che si sono verificati negli ultimi mesi, molti dei quali anche mortali. Secondo fonti informate, dunque, INPS e INAIL sono pronti ad assumere nuove figure che si occupano del contrasto al lavoro irregolare.

Nel dettaglio, INPS assumerà 403 ispettori di vigilanza che hanno il compito di monitorare le condizioni lavorative individuando potenziali rischi e applicando eventuali sanzioni, mentre INAIL assumerà 111 unità che verranno inquadrate nella famiglia professionale dell’ispettore di vigilanza. Per entrambe le figure è previsto un contratto a tempo indeterminato, mentre la retribuzione dovrebbe rispondere ai CCNL in vigore.

Come partecipare ai bandi di concorso - dentrolanotiziabreak.it - 20250830
Come partecipare ai bandi di concorso – dentrolanotiziabreak.it (foto pexels)

Come accedere ai concorsi per INPS e INAIL

Chiunque desideri diventare un ispettore di vigilanza per INPS e INAIL può partecipare ai bandi di concorso che verranno indetti dagli enti pubblici. Al momento non vi è alcuna informazione a riguardo, ma dato il via libera del Governo a nuove assunzioni, a breve potrebbero essere pubblicate tutte le indicazioni per il via alla selezione.

Come gran parte dei concorsi pubblici che prevedono l’assunzione di ispettori di vigilanza, i requisiti necessari dovrebbero essere la maggiore età, la cittadinanza italiana e l’assenza di condanne. Per questo tipo di selezione, inoltre, ai candidati viene solitamente richiesta la laurea in materie economiche o giuridiche. Per saperne di più, tuttavia, occorre attendere la pubblicazione dei bandi di concorso sui canali ufficiali. Il tutto dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.