Mai più traffico, ho scoperto come viaggiare senza fare un secondo di fila: mi basta usare questi numeri

Ingorgo in autostrada, come evitarlo - dentrolanotiziabreak.it - 20250912

I consigli per evitare gli ingorghi in autostrada (foto freepik) dentrolanotiziabreak.it - 20250912

Nel periodo delle vacanze le strade sono sempre affollate, ma esiste un trucco per evitare di rimanere ingorgati nel traffico: basta contare.

Luglio e agosto sono i mesi clou durante i quali gli italiani concentrano la maggior parte delle vacanze estive e sono sempre più numerosi coloro che decidono di spostarsi in auto.

Raggiungere le mete scelte con il proprio mezzo, infatti, assicura massima libertà di movimento e orari, dà la possibilità di fare soste in base alle proprie esigenze o visitare luoghi lungo il tragitto.

Se gli spostamenti in macchina, dunque, hanno tanti vantaggi, uno degli svantaggi di questa scelta è rappresentato dal traffico: nei periodi in cui tutti concentrano le ferie, le strade si affollano e si rischia di rimanere ingorgati nel traffico per ore.

Esiste un trucco, però, per viaggiare in totale serenità evitando di perdere ore ed ore in coda al casello o in autostrada: ecco quali sono i numeri da considerare.

Strade bollino nero: il dilemma delle vacanze

Le autorità segnalano il bollino nero soprattutto nei periodi in cui si concentrano maggiormente ponti, festività e lunghi periodi di ferie. È in questi giorni che gli italiani decidono di spostarsi dalle proprie città per raggiungere le mete prescelte e, chi lo fa usando la propria auto, rischia di rimanere ingorgato nel traffico dei caselli o delle autostrade.

Non solo tra luglio e agosto, ma anche in occasione delle festività natalizie o pasquali, si sente spesso parlare di strade da bollino nero e difficoltà per gli automobilisti di viaggiare in totale serenità. Queste condizioni, inoltre, aumentano il rischi di incidenti che non fanno altro che prolungare la sosta sulle principali arterie stradali. Tuttavia, facendo riferimento ad alcuni numeri, è possibile evitare il traffico e raggiungere le destinazioni con estrema facilità.

L'orario per partire, i consigli - dentrolanotiziabreak.it - 20250912
L’orario per partire, i consigli (foto pexels) dentrolanotiziabreak.it

Il trucco per evitare il traffico in autostrada

Per evitare il traffico in autostrada è consigliato guardare sempre l’orologio e optare per alcune fasce orarie, solitamente considerate le meno affollate. Partire alle prime ore del mattino, tra le 5 e le 7, permette di trovare meno traffico, mentre chi preferisce viaggiare di notte può decidere di mettersi in macchina tra le 22 e le 4: in questo momento della giornata le strade risultano più libere.

Evitate sempre di partire nei fine settimana o il sabato mattina: in questo caso è facilissimo ritrovarsi su una strada piena di auto e dover rallentare il passo per non rischiare incidenti.