L’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero riunito a Pollenzo nell’assemblea dei soci – Dentro la notizia

Pollenzo (Bra)– Si è tenuta ieri, all’Albergo Agenzia di Pollenzo, l’Assemblea dei socidell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. All’ordine del giorno, l’approvazione del bilancio consuntivo dell’esercizio 2023con il presidenteMariano Rabino, l’amministratore delegatoGiovanni Minetti, il Consiglio di amministrazione e il Collegio dei revisori dei conti, e la presentazione da parte del direttore generaleBruno Berterodi tutte le attività svolte dall’ATL lo scorso anno nelle varie aree di competenza, con riferimento ai risultati raggiunti nell’ambito della valorizzazione e della promozione della destinazione turistica e nell’organizzazione e coordinamento del sistema di accoglienza, informazione e assistenza ai turisti svolta dai soggetti pubblici e privati.Proprio in tema di bilancio, l’Assemblea dei162 sociha avuto modo di conoscere nel dettaglio e condividere l’intensa attività condotta dall’ATL e i risultati ottenuti lo scorso anno: con3.144.948 euro di ricavi, l’Ente Turismo ha infatti incrementato di oltre il 15% il bilancio dell’anno precedente, con una crescita rispetto a quello del 2019 che si attesta al 30%. Risorse interamente dedicate alle varie attività e progetti dell’Azienda Turistica Locale, la cui mission èvalorizzare e promuovere le risorse turistiche locali.Con l’Assemblea di ieri, i vertici dell’Ente Turismo hanno confermato le linee strategiche su cui l’ATL si sta muovendo, a seguito della fase di ascolto del territorio e degli stakeholder nelle attività della Progettazione partecipata, allargando le attività susei linee d’indirizzo:lasostenibilitàcon focus specifici per il sito UNESCO e per ogni singola area del territorio di riferimento, ilpiano prodotticon l’ampliamento a dell’offerta turistica e la creazione di club di prodotto, laformazione e la disseminazione, con appuntamenti diffusi sul territorio dedicati agli operatori turistici e agli stakeholder territoriali, iltargetingper far corrispondere un’adeguata offerta turistica a una domanda consapevole e sostenibile, latrasformazione digitale, con l’adozione di strumenti atti a perfezionare il dialogo con il turista e il consolidamento del ruolodell’ATL come mediatore di dialogo tra soggetti pubblici e privati.L’Assemblea dell’Ente Turismo LMR è stata anche l’occasione per anticipare ai soci il nuovo format delFood&Wine Tourism Forumche, giunto alla settima edizione, si allarga atre appuntamentidiffusi sul territorio. Il tema 2024 èRe/Actione sarà declinatoil 23 maggio a Pollenzocon un focus sulla gastronomia, il21 giugno al Castello di Grinzane Cavourcon particolare riferimento al Decennale del riconoscimento dei Paesaggi UNESCO e, infine, il14 novembre a Canelli, dove si discuterà di comunicazione e di promozione enoturistica.«I numeri registrati nel 2023 sono estremamente positivi da un punto di vista quantitativo– dice il presidente dell’ATL,Mariano Rabino–,ma è necessario interrogarsi sotto il profilo della loro qualità, per fare in modo che la nostra offerta turistica sia realmente sostenibile nel tempo. È opportuno mettere in campo una mentalità nuova, che ruoti attorno al senso del limite, con un targeting che ci posizioni come una destinazione che vuole un turismo felice e sostenibile e una forte spinta verso l’innovazione digitale».«Altri temi importanti– aggiunge il presidente Rabino –sono lacura, la felicità e il benessere di chi abita il territorio. Non esiste una destinazione di successo in cui i cittadini non siano felici. Noi abbiamo bisogno di rendere i residenti partecipi del sistema turistico non chiedendo solo sforzi, ma offrendo servizi e facendoli sentire turisti a casa loro. Evitiamo la retorica autocelebrativa e concentriamoci insieme sull’importanza della governance. Per affrontare le sfide oggi occorre una regia unica e autorevole, e l’Ente Turismo rappresenta la naturale sede in cui creare e dare continuità ai progetti territoriali, ottimizzando il sistema e non sprecando risorsepreziose».Per il direttore generale dell’Ente Turismo LMR,Bruno Bertero,«i numeri del 2023, così come i primi di quest’anno, raccontano un territorio che continua a rafforzare il proprio brand internazionale, con una maggiore presenza di turisti stranieri e un consolidamento del mercato italiano. Assistiamo a una crescita anche delle ricerche online di prenotazione per il nostro territorio, con un aumento significativo in arrivo dal mercato americano. Rispetto alle attività svolte dall’ATL nel 2023, a quelle in corso e alla progettazione futura, siamo al lavoro su svariati fronti grazie all’impegno in azienda di uno staff competente e fortemente motivato che ringrazio».