Categories: Eventi

“Le Dimore Sabaude” faranno rivivere le auto storiche – Dentro la notizia

Novantanove anni fa a Torino si organizzò il primo concorso d’eleganza per automobili. Il primo in Italia! La manifestazione riscosse un successo inaspettato e l’anno seguente l’Automobile Club Torino decise di ripetere lo spettacolo automobilistico. Alla presenza del Re, Vittorio Emanuele III, la competizione si svolse nel Parco del Valentino. Vi fu un’interruzione di quattro anni e poi il 1° novembre 1928 si diede il via alla terza edizione. La Seconda Guerra Mondiale ne bloccò il futuro.Quest’anno, a quasi 100 anni da quel 21 maggio 1923,l’Automobile Club Torino con Il Club Aci Storico,vuole proporre unmomento rievocativo dedicato completamente alle vetture Ancetres, alle Veterans e alle Vintages.  Sarà una grande parata automobilistica titolata “Le Dimore Sabaude”.Si svolgeràsabato 10 settembre, con partenza dal “salotto buono” di Torino, piazza San Carlo, per presentare queste meravigliose vetture storiche sino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi progettata dallo Juvarra.Qui, dove si tenevano le celebri battute di caccia, nella dimora estiva dei Savoia e della loro Corte, i partecipanti alle Dimore Sabaude, oltre alla visita della residenza, si fermeranno per gustare le specialità culinarie di questa terra nella splendida cornice della “Semicircolare di Levante”, il salone delle feste della Palazzina. Nel pomeriggio le vetture partecipanti rientreranno a Torino, percorrendo i celebri viali alberati che  portano verso il centro storico della Città e torneranno in piazza San Carlo.Faranno mostra di sé per un paio d’ore e poi si porteranno sotto l’Arco de “Le Dimore Sabaude” dove si svolgerà la presentazione delle vetture e la loro premiazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Inaugurata la mostra “1974: Canelli fa suo il Palio di Asti” – Dentro la notizia

CANELLI – Sabato 14 settembre, alla presenza delle autorità, dell’attuale Rettore Giancarlo Benedetti e dei…

10 mesi ago

Asti, campionato di padel: al via i Playoff Maschile Pro – Dentro la notizia

Dopo la pausa di agosto, sono nuovamente scese in campo le squadre del campionato di…

10 mesi ago

Si rafforza la Fisioterapia dell’Asl At: il team sale a 47 operatori, 6 assunti nell’ultimo semestre – Dentro la notizia

Da sinistra: il direttore generale f.f. Rosa Alessandra Brusco, il direttore sanitario dell’Asl At Tiziana…

10 mesi ago

Demolizioni che cancellano pezzi di storia, su Astigiani il dibattito si allarga – Dentro la notizia

ASTI– Si annuncia ricca di spunti lapresentazione della rivista trimestraleAstigiani, prevista sabato 21 settembre dalle…

10 mesi ago

“Un libro per amico”: progetto dell’ADA Asti Cuneo Odv in collaborazione con AMA di Asti – Dentro la notizia

Terminata la fase propedeutica che, oltre all’organizzazione ha incluso corsi di informatica aperti a tutti,…

10 mesi ago

Festa dell’Unità: una settimana ricca di eventi ad Asti e in provincia dal 18 al 22 settembre – Dentro la notizia

ASTI– LaFesta dell’Unità di Astitorna quest’annodal 18 al 22 settembre, conun programma ricco e variegatoche…

10 mesi ago