Categories: Eventi

L’Associazione Apri Asti ha partecipato al “Limbiate day”, manifestazione dedicata al cane-guida – Dentro la notizia

Renata Sorba con Davide Ballabio, addestratore di cani-guidaLIMBIATE (MB). Nei giorni scorsi si è svolta la26ª edizione del“Limbiate day”,manifestazione dedicata al cane guida, organizzata dalServizio cani guida dei Lions e Ausili per la mobilità dei non vedenti Odv Ente Morale, in collaborazione con il Comune di Limbiate (MB). All’evento ha partecipato anchel’Associazione Apri Asti, presieduta da Renata Sorba.“Da 16 anni non manco all’annuale appuntamento con il ‘Limbiate day’ – ha dettoRenata Sorba– . ConRudolph, York e oggi con Robin Hood, i miei tre cani guida che sono stati addestrati dal centro di Limbiate e grazie al contributo dei Lions.Con l’Associazione Apri Asti  anche quest’anno, accompagnata da amici e soci, ho trascorso una giornata memorabile. E’ bello per tutta la giornata incontrare cuccioli con puppy walker, cani in addestramento e conduttori con i loro cani”.“Avere un cane guida è un privilegio, ma nel contempo è anche doveroso restituire con un segnale, attraverso la sensibilizzazione e l’informazione, partecipando attivamente e promuovendo raccolte fondi”, ha aggiunto Renata.La manifestazione offre un momento di condivisione e soprattutto contagia  tutti coloro che la vivono, con un clima di grande pace e serenità.“Stare all’aria aperta, respirare la natura, conoscere gente nuova e soprattutto accarezzare meravigliose creature a quattro zampe è un’ottima medicina per lo spirito. Iprotagonisti della giornata saranno futuri cani guida  che daranno un grande supporto logistico e affettivo ai  disabili visivi.Tutto il lavoro che viene svolto prima, durante e dopo l’assegnazione del cane-guida al conduttore va rispettato e riconosciuto. Per questo continuo ogni anno a frequentare il Limbiate day e a coinvolgere amici e disabili a vivere questa esperienza unica nel suo genere. Grazie ai Lions per la loro generosità e a tutti coloro che lavorano e credono in questa bella realtà”, ha concluso Renata Sorba.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Inaugurata la mostra “1974: Canelli fa suo il Palio di Asti” – Dentro la notizia

CANELLI – Sabato 14 settembre, alla presenza delle autorità, dell’attuale Rettore Giancarlo Benedetti e dei…

10 mesi ago

Asti, campionato di padel: al via i Playoff Maschile Pro – Dentro la notizia

Dopo la pausa di agosto, sono nuovamente scese in campo le squadre del campionato di…

10 mesi ago

Si rafforza la Fisioterapia dell’Asl At: il team sale a 47 operatori, 6 assunti nell’ultimo semestre – Dentro la notizia

Da sinistra: il direttore generale f.f. Rosa Alessandra Brusco, il direttore sanitario dell’Asl At Tiziana…

10 mesi ago

Demolizioni che cancellano pezzi di storia, su Astigiani il dibattito si allarga – Dentro la notizia

ASTI– Si annuncia ricca di spunti lapresentazione della rivista trimestraleAstigiani, prevista sabato 21 settembre dalle…

10 mesi ago

“Un libro per amico”: progetto dell’ADA Asti Cuneo Odv in collaborazione con AMA di Asti – Dentro la notizia

Terminata la fase propedeutica che, oltre all’organizzazione ha incluso corsi di informatica aperti a tutti,…

10 mesi ago

Festa dell’Unità: una settimana ricca di eventi ad Asti e in provincia dal 18 al 22 settembre – Dentro la notizia

ASTI– LaFesta dell’Unità di Astitorna quest’annodal 18 al 22 settembre, conun programma ricco e variegatoche…

10 mesi ago