La chiamano INSALATA PIEMONTESE ed è il piatto più ricco dell’estate | La ricetta che prepari con soli 5 euro

Insalata piemontese - fonte_Canva - Dentrolanotiziabreak.it
Sono molti coloro che la conoscono come insalata piemontese, un piatto semplice ed economico che tutti preparano.
Ancora una volta la cucina italiana ci regala una vera e propria chicca e ci offre la possibilità di arricchire le nostre tavole con una preparazione, che forse, troppo spesso sottovalutiamo. Siamo nel pieno dell’estate e quello che si cerca sono piatti semplici e freschi se economici ancora meglio.
Scavando nella storia della cucina italiana non sono pochi i piatti che si possono trovare e che possono essere preparati con una piccolissima spesa economica. Il suo essere un piatto low cost è una caratteristica che lo rende molto ma molto apprezzato.
In molti la conoscono come “insalata piemontese”, perché a dispetto di quello che si possa credere, essa proprio qui ha avuto i suoi natali e molte famiglie la ripropongono di tanto in tanto.
Ecco allora quali sono gli ingredienti di un vero e proprio successo in cucina.
Semplice da preparare ed estremamente economica
La ricetta in questione è perfetta per l’estate, anche per quelle giornate in cui si vuole organizzare una cena o un pranzo tra amici. Una preparazione economica, che si prepara in soli 10 minuti, anche se si consiglia di farla riposare poi in frigo per circa 2 ore. Le quantità che di seguito vedremo sono per 6 persone ed è una preparazione tipicamente italiana. Un antipasto gustoso e semplice da preparare, in grado di mettere insieme la tradizione culinaria italiana con quelle che sono le sperimentazioni moderne.
Ciò che serve sono 750 g di patate, 3 carote, 372 g di piselli, 3 uova, olio extra vergine di oliva q.b., sale, 1 cucchiaio di aceto di mele, 375 g di maionese; infine i sottaceti saranno l’ingrediente perfetto per la decorazione dell’insalata. Chi non la conosce come insalata piemontese, probabilmente la riconoscerà come insalata russa.

Preparazione
L’insalata russa prevede una serie di passaggi da seguire. Alcuni supermercati la vendono già pronta, ma meglio prepararla in autonomia. Innanzitutto si tagliano le carote e le patate a cubetti delle stesse dimensioni, ovvero mezzo cm per lato, quindi sbollentarle, in 2 pentole differenti, in acqua bollente per circa 6 minuti.
Dopo la cottura si scolano le verdure e quindi si ripongono in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Quindi cuocere in acqua bollente riporre le uova e dopo cotte tagliarle a cubetti. Solo a ingredienti tiepidi mischiare il tutto condividendoli con olio, sale e aceto, quindi la maionese. Servire dopo aver fatto riposare tutto un paio di ore.