All’Istituto Alfieri la Conferenza di servizio territoriale USR Piemonte

Presente il Direttore Generale Stefano Suraniti

ASTI – Oggi (31 gennaio), dalle 10.30 alle 12.30, nell’Aula magna dell’IIS “Alfieri” di Asti si è tenuta la conferenza di servizio territoriale USR Piemonte alla presenza del Direttore Generale dott. Stefano Suratini, nell’ambito delle conferenze territoriali programmate dall’Ufficio Scolastico Regionale al fine di favorire il confronto tra l’Amministrazione, i Dirigenti scolastici, i Coordinatori delle scuole paritarie e i Direttori dei Servizi generali e amministrativi.

L’incontro è stato l’occasione per approfondimenti relativi all’avvio del prossimo anno scolastico e ha visto affrontare tematiche di estremo interesse per la scuola quali inclusione, organici, PNRR.

 Grande apprezzamento da parte di tutti i dirigenti scolastici per questo momento di confronto in presenza arricchito dalla possibilità di sottoporre quesiti o richieste direttamente al Direttore Generale.

Al tavolo dei relatori, oltre al  Direttore generale USR Piemonte, dott. Stefano Suratini, la dott.ssa Laura Bergonzi, Dirigente USR Piemonte – Ambito Territoriale di Alessandria e Asti,   la dott.ssa Pierangela Dagna, Dirigente tecnico con funzioni di coordinamento di tutte le attività dei Dirigenti tecnici, la dott.ssa Tiziana Catenazzo, Dirigente tecnico USR Piemonte con funzioni di supporto in materia di prevenzione del disagio giovanile e di contrasto alla dispersione scolastica, integrazione e inclusione, istruzione in ospedale e domiciliare, la dott.ssa Laura Tomatis, Referente regionale PNRR, Dirigente tecnico con funzioni di supporto agli uffici dirigenziali della Direzione USR per il Piemonte in materia di PCTO, Rapporti scuola lavoro, Apprendistato, ITS, IFTS, Obbligo di istruzione, orientamento.

Presenti in sala oltre ai Dirigenti scolastici, ai Coordinatori delle scuole paritarie e ai Direttori dei Servizi generali e amministrativi, anche una rilevante rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Asti.

Il Direttore regionale ha fornito alcune informazioni circa gli organici ai Dirigenti scolastici presenti, ha ringraziato i dirigenti scolastici per il lavoro svolto durante l’emergenza epidemiologica, ha sottolineato la volontà della Direzione regionale di mantenere contatti continuativi con le scuole anche attraverso nuove iniziative anche di carattere social, quali i “Caffè di incontro”, un momento di confronto tra la direzione generale e le scuole al fine di supportarle nella gestione dei processi offrendo soluzioni sostenibili.

Inclusione, scuola in ospedale e istruzione domiciliare sono stati i temi affrontati dalla dott.ssa Tiziana Catenazzo, referente regionale Inclusione, focalizzando l’attenzione sulla necessità di attuare un piano di miglioramento sostenibile e replicabile sul nostro territorio. Scuola inclusiva necessita di Dirigenti e Direttori dei Servizi Amministrativi inclusivi in costante contatto con la Direzione regionale che fornisce supporto continuativo anche attraverso aree web dedicate all’inclusione. Di fondamentale importanza risulta una formazione adeguata dei docenti, aspetto ribadito anche dal Direttore generale e dalla dott.ssa Dagna. I dirigenti scolastici sono chiamati a sensibilizzare tutti i docenti sulla necessità di una formazione puntuale e permanente soprattutto sulle tematiche dell’inclusione.

Il PNRR impegnerà moltissimo le scuole nei prossimi anni; i dirigenti scolastici dovranno progettare con accuratezza, effettuare scelte in base al proprio contesto, seguire e monitorare tutti i processi avviati e dovranno contare sul prezioso supporto dei direttori dei servizi amministrativi (DSGA). A supporto delle scuole il gruppo PNRR coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ma anche il gruppo di supporto regionale USR Piemonte che vede anche la presenza di dirigenti scolastici del nostro territorio, ha affermato la dott.ssa Laura Tomatis, quali la dirigente dell’IIS Alfieri di Asti, Maria Stella Perrone. La dott.ssa Tomatis ha invitato i dirigenti scolastici e i dsga a seguire tutte le iniziative organizzate dal ministero e dall’EFT Usr Piemonte. Le EFT (Equipe Formative Territoriali) sono state create per garantire la diffusione delle azioni legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nonché per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

Al termine dell’incontro formativo per i Dirigenti scolastici, i Coordinatori delle scuole paritarie e i Direttori dei Servizi generali e amministrativi porgono un ringraziamento al Direttore generale per l’opportunità di confronto e il desiderio di poter organizzare in futuro nuovi momenti di costruttiva condivisione.

Caricamento...