Il Governo stanzia 6.000 € a testa: per tutti questi lavoratori arriva il bonifico immediato | Presenta la domanda entro ottobre

Come accedere all'aiuto economico per i lavoratori (foto pexels) dentrolanotiziabreak.it
Nuovi fondi destinati ai lavoratori: il Governo è pronto ad erogare 6mila euro e fondo perduto per tutti gli appartenenti a questa categoria.
Le imprese e i dipendenti italiani versano in uno stato di crisi economica dal quale sembra sempre più difficile uscirne, soprattutto in una situazione geo politica precaria e in continua tensione.
Al fine di agevolare l’economia nazionale e facilitare la nascita di nuove imprese e idee, lo Stato Italiano eroga una serie di bonus o aiuti destinati direttamente agli imprenditori del futuro.
Tali incentivi sono finalizzati a stimolare l’economia sostenendo vari aspetti dell’attività aziendale, come la liquidità, l’innovazione, l’investimento in tecnologie, la digitalizzazione e la sostenibilità.
Per il 2025 il Governo ha deciso di offrire un supporto pari a 6mila euro a fondo perduto per aiutare una categoria di lavoratori a superare le difficoltà, crescere e aumentare la competitività.
Bonus e incentivi per gli imprenditori
I contributi a fondo perduto, i crediti d’imposta, i prestiti agevolati e le garanzie, sono misure studiate dal governo per facilitare le imprese esistenti o agevolare la nascita delle nuove. Si tratta di aiuti economici che servono a fornire fondi per coprire le spese correnti e le necessità finanziarie delle aziende, incentivare l’acquisto di nuovi beni strumentali, macchinari, attrezzature, hardware e software, promuovere l’innovazione e la ricerca, favorire la digitalizzazione e agevolare la transizione ecologica.
Tra gli aiuti economici più ambiti vi sono i contributi a fondo perduto, ovvero somme di denaro concesse a fronte di specifici progetti, che non devono essere restituite. Ed è proprio questa una delle opzioni che è possibile scegliere per il 2025: il governo ha previsto 6mila euro per tutti i lavoratori del settore turistico: vediamo nel dettaglio cosa prevede il bando Voucher Turismo 2025.
6mila euro per i lavoratori: cosa sapere a riguardo
Il bando Voucher Turismo 2025 pubblicato dalla Camera di Commercio di Bari è destinato alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del settore turistico. Esse devono rispettare precisi requisiti: devono essere iscritte al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. di Bari, risultare attive e in regola con il pagamento del diritto annuale e svolgere l’attività primaria o prevalente rientrante in uno dei codici indicati all’art. 4 del Bando.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa sostenuta, purché ammissibile, con un massimale di 6.000,00 euro. È previsto un importo minimo di investimento pari ad € 2.000,00. Le spese che possono essere coperte da questo contributo sono elencate sul sito della Camera di Commercio di Bari. Chiunque voglia accedere a questo incentivo, può presentare la domanda fino al 28 novembre 2025, salvo esaurimento delle risorse disponibili prima, esclusivamente in modalità telematica, accedendo allo sportello online “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco – InfoCamere. Le domande saranno finanziate in base all’ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di Commercio di Bari.