ASTI – Nella contingenza attuale in cui la pandemia da Covid-19 si è ripresentata in fase acuta, l’innovazione e l’uso delle nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale anche per il sistema sanitario, e oggi anche l’esito dei tamponi è scaricabile semplicemente con un click.L’Asl AT già da tempo, infatti, ha messo a disposizione dei cittadini il servizio diFSE,Fascicolo Sanitario Elettronicoche, comodamente da casa, consente di proseguire a preservare e monitorare la propria salute.IlFascicolo Sanitario Elettronicopermette aicittadini maggiorenni, in possesso di credenziali SPID(Sistema Pubblico di Identità Digitale), di accedere, in maniera immediata, aggiornata e riservata, a tutta la propria documentazione sanitaria, compreso l’esito del tampone, rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche e convenzionate della Regione Piemonte semplicemente collegandosi al sitohttp://www.sistemapiemonte.it/Come ottenere lo SPIDPer richiedere e ottenere le credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è necessario essere maggiorenni.Di cosa bisogna essere in possessoIndirizzo e-mail;Numero di telefono cellulare;Documento di identità valido (carta d’identità, passaporto o patente);Tessera sanitaria con il codice fiscale;Quale procedura eseguirePer ottenere le credenziali SPID è necessario rivolgersi ad un Identity Provider a sceltra tra: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida. Questi soggetti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID in modo da valutare quella più adatta alle proprie esigenze.Ulteriori informazioni su dove e come chiedere le credenziali SPID sono consultabili sul sito spid.gov.it/richiedi-spid.Come registrarsi dopo aver individuato l’Identity Provider di preferenzaLa registrazione sul sito avviene tramite 3 semplici step:Inserire i dati anagraficiCreare le credenziali SPIDEffettuare il riconoscimento a scelta tramite: Carta d’Identità Elettronica (CIE)*, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam)In quanto tempo si ottiene lo SPIDI tempi di rilascio dell’identità digitale possono variare a seconda dei singoli Identity Provider, ma, in genere, si attestano sui 5 giorni lavorativi.Il personale dell’Urp Asl AT, in ogni caso, è quotidianamente a disposizione per supportare ed informare l’utenza nell’attivazione del servizio contattando i numeri 0141/486551, 0141/486552, 0141/486553 nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:30 alle 15:30, il mercoledì dalle ore 8 alle 16.
Attenzione a pagare affitti o rate: la Banca d’Italia lancia un allarme importante. Scopri cosa…
Ti danno fino a 20.000 euro solo per cambiare auto, ma devi muoverti: da settembre…
Il piano anti-piccioni della provincia registra un successo inaspettato: corsi esauriti in poche ore e…
Controllate molto attentamente la vostra patente di guida, perché se non avete Internet questa volta…
Settembre parte alla grande per tre segni zodiacali super fortunati: scopri chi sono e perché…
Un gesto semplice che diventa sostegno concreto per famiglie e studenti: in Piemonte un’iniziativa speciale…