Categories: Istruzione

Il draghetto mangiarifiuti insegna a fare la raccolta differenziata ai bambini di Villafranca – Dentro la notizia

VILLAFRANCA – Imparare a fare la raccolta differenziata, o migliorarla, leggendo una storia fantastica: quella deldraghetto mangiarifiuti.La racconterà ai bambini dellascuola primaria di Villafranca l’assessore Delfina Noto(Istruzione): l’appuntamento è pergiovedì 16 marzo, alle 9.30, in classe. Con lei ci sarà il collega Antonio Accasto, delegato dal sindaco Anna Macchia all’Ambiente.Per molti dei circa250 alunni si tratterà di perfezionare la separazione dei vari materiali(carta, vetro, plastica, ecc.) dal momento che la raccolta differenziata avviene già sia nelle case che nelle scuole del paese, non a caso insignito del titolo diComune Ricicloneda molti anni.“Ma rispolverare le regole o spiegarle con maggiore chiarezza non fa mai male, soprattutto quando i bambini possono diventare entusiasti informatori in famiglia” indicanoAccasto e Noto.Quest’ultima aggiunge: “Ai bambini spiegheremo concetti semplici, per esempio che separare e riciclare i rifiuti fa bene alla natura. E porteremo dati curiosi: con 800 lattine di alluminio si costruisce una bicicletta e con 27 bottiglie di plastica si crea un caldo pile“.Ai bambini saranno anche mostratisacchetti e contenitori di diverso colore per separare correttamente i rifiuti. Accasto segnalerà la presenza, in paese, dell’Ecostazione di Gaia in regione Garavello, a poca distanza dal centro, e spiegherà il suo funzionamento.Nella stessa mattinata i due assessori saranno anche allascuola secondaria di primo grado dove incontreranno le varie classi.“La giornata del 16 marzo– sottolinea ilsindaco Anna Macchia–non sarà fine a se stessa: l’iniziativa di eduzione ambientale è infatti stata pensata anche per sensibilizzare bambini e ragazzini alla Giornata ecologica della Provincia ‘Puliamo insieme’ fissata per il 25 marzo. Il nostro augurio è di poter formare gruppi numerosi di partecipanti anche a Villafranca. Purtroppo anche qui ci sono punti dove vengono dispersi i rifiuti, puntualmente recuperati dal Gruppo volontari del Comune“.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Inaugurata la mostra “1974: Canelli fa suo il Palio di Asti” – Dentro la notizia

CANELLI – Sabato 14 settembre, alla presenza delle autorità, dell’attuale Rettore Giancarlo Benedetti e dei…

10 mesi ago

Asti, campionato di padel: al via i Playoff Maschile Pro – Dentro la notizia

Dopo la pausa di agosto, sono nuovamente scese in campo le squadre del campionato di…

10 mesi ago

Si rafforza la Fisioterapia dell’Asl At: il team sale a 47 operatori, 6 assunti nell’ultimo semestre – Dentro la notizia

Da sinistra: il direttore generale f.f. Rosa Alessandra Brusco, il direttore sanitario dell’Asl At Tiziana…

10 mesi ago

Demolizioni che cancellano pezzi di storia, su Astigiani il dibattito si allarga – Dentro la notizia

ASTI– Si annuncia ricca di spunti lapresentazione della rivista trimestraleAstigiani, prevista sabato 21 settembre dalle…

10 mesi ago

“Un libro per amico”: progetto dell’ADA Asti Cuneo Odv in collaborazione con AMA di Asti – Dentro la notizia

Terminata la fase propedeutica che, oltre all’organizzazione ha incluso corsi di informatica aperti a tutti,…

10 mesi ago

Festa dell’Unità: una settimana ricca di eventi ad Asti e in provincia dal 18 al 22 settembre – Dentro la notizia

ASTI– LaFesta dell’Unità di Astitorna quest’annodal 18 al 22 settembre, conun programma ricco e variegatoche…

10 mesi ago