“Il bucato te lo stendi in casa”, multa da 482€ se metti i panni fuori ad asciugare | Vietato anche sul balcone

Bucato steso per strada, cosa si rischia secondo la legge (foto pexels) dentrolanotiziabreak.it
Dove stendi solitamente i panni? Stai ben attento perché potresti rischiare una multa salatissima: balcone e finestre sono vietati.
Asciugare i panni al sole è una grande fortuna per tutti coloro che vivono in zone dove il clima è mite anche nei periodi più freddi dell’anno. Qui, l’abitudine è di metterli fuori evitando così di usare l’asciugatrice.
Ma dove si stende solitamente il bucato? La risposta a questa domanda non può essere vaga, poiché il luogo scelto per asciugare i panni appena lavati potrebbe anche costare una multa.
Questa condizione vale soprattutto per coloro che abitano in condominio e che vivono in spazi comuni: in questo caso, infatti, è bene prestare sempre massima attenzione a come si dispongono i propri panni.
Balcone e finestre potrebbero essere vietati: in queste situazioni si potrebbe addirittura rischiare la multa. Tutto quello che c’è da sapere per non essere colti alla sprovvista.
Bucato, dove stenderlo per evitare beghe
L’abitudine di molti è di stendere il bucato su stendini situati all’interno del proprio balcone o che si affacciano su strada o su zone condominiali comuni. Questa pratica, tuttavia, potrebbe non essere apprezzata da alcuni condomini o passanti perché rischia di arrecare disturbo, soprattutto se il bucato è gocciolante, disposto su stendini che non sono fissati e rischiano di provocare incidenti, o intralcia la visuale di altre abitazioni.
In tutte queste situazioni, il consiglio è di ritirare immediatamente il bucato e di provvedere ad una soluzione alternativa. Il suggerimento, soprattutto per chi vive in condominio, è di seguire il regolamento condominiale e usare il buon senso, strizzando bene i panni e evitando che gocciolino o sporchino le proprietà altrui. Ma cosa rischia chi non rispetta le regole?
Panni stesi: ora si rischia la multa
In un condominio, stendere male i panni può portare a una multa amministrativa o a sanzioni civili, come il risarcimento danni, se prevista dal regolamento condominiale o comunale. Nei casi più gravi e reiterati, specialmente se si arrecano molestie o imbrattamenti, potrebbe configurarsi anche il reato di getto di cose pericolose, punito con arresto fino a un mese o ammenda fino a 206 euro.
Il consiglio, dunque, è di consultare sempre il regolamento del condominio o quello del comune per evitare di correre rischi inutili. In alcuni casi, i condomini mettono a disposizione degli abitanti anche il terrazzo comune, dove poter stendere i panni senza disturbare gli altri.