Grande successo per E4quality in Danimarca – Dentro la notizia
DANIMARCA – Si è concluso in bellezza il programma di appuntamenti all’estero del progetto E4quality delConsorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che è stato protagonista aCopenaghenil29, 30 e 31 Marzocon un successo superiore a ogni aspettativa. In prima linea i grandi vini autoctoni del Monferrato (Barbera d’Asti e Ruchè di Castagnole Monferrato), e i grandi formaggi piemontesi (Castelmagno e Toma Piemontese), che hanno raccolto unfortissimo interesseda parte del pubblico danese, composto in gran parte da importatori, sommelier e wine&food lovers.Oltre130 i partecipantiallequattro cene didattiche, organizzate a Copenaghen presso i ristorantiLa Rocca,Trattoria Sud, PlineSan Giorgiodurante le quali gli ospiti (importatori, giornalisti, ristoratori, sommelier e professionisti del settore del vino e dell’hospitality danese), hanno potuto degustare le denominazioniRuchè e Barbera d’Astidel Monferrato e i formaggi Piemontesi DOPCastelmagno e Toma Piemontese. A introdurre i grandi vini e i formaggi trasformati nei piatti creativi degli chef danesi, oltre ai produttori Antonio Doni e Francesco Scarpati, importatori di vino italiano residenti da oltre 20 anni in Danimarca.Circa 40 gli ospitipresenti allamasterclassdel 30 Marzo, che ha visto la presenza di professionisti selezionati tra importatori, giornalisti e buyer del mondo wine and food. L’evento è stato condotto daAntonio Doni,importante sommelier, ristoratore e importatore danese, presso la bellissima e prestigiosa location storicaMoltkes Palæfamosa a Copenaghen per i suoi eventi legati al wine&food e sede del consolato d’Israele.Grande interesse per le denominazioni vinicole presentate dai diversi produttori e i formaggi DOPdi cui Doni ha illustrato le potenzialità nella cucina italiane e danese.Tutto esaurito, poi, per ilwalk around tastingpomeridiano, con file di persone in attesa fuori dalla location, registrando un totale dioltre 200 persone presenti, anche non addetti ai lavori, ma semplici wine and food lovers che hanno avuto modo di apprezzare le eccellenze del territorio e prendere contatto con i produttori per future visite nel territorio del Monferrato.L’evento si è concluso il31 marzocon interessanti visite nella città di Copenaghen, pressoDistinto, importatore specializzato nel vino italiano il cui proprietario,Jonas Foghha spiegato ai produttori ancora privi di importatore i gusti e le logiche del mercato danese e come affrontarlo con successo. La visita della città è proseguita con l’incontro dei proprietari di due wine-shop che trattano vino italiano, per concludersi con il pranzo aSuper Mario, store di riferimento per i prodotti italiani di qualità, il cui titolare ha tenuto una lezione ai produttori presenti in merito ai trend di consumo in Danimarca del vino italiano.La Missione di E4Quality si è conclusa con un ultimo evento nella città danese diHelsingor,dove nuovamente il walk around dedicato ai formaggi piemontesi Castelmagno e Toma e ai vini del Monferrato Ruchè e Barbera d’Asti ha registrato il tutto esaurito. Per poi concludersi con una cena informale tra importatori, proprietari di wineshop, pubblico di wine-lovers e produttori, molto apprezzata, perché scarseggiano in Danimarca eventi dedicati al vino italiano fuori dalla capitale.Grande soddisfazione, quindi, sia per gli organizzatori che per i produttori presenti, che hanno potuto allacciare interessanti rapporti con importatori locali, e gettare le fondamenta per collaborazioni future.Filippo Mobrici, Presidente Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, ha detto:“Il vino è principalmente convivialità e non ci può essere convivialità senza l’incontro tra esseri umani. L’essenza stessa di quello che siamo, come Consorzio e come produttori, altrimenti cesserebbe di essere. È per questo che ancor più in un momento storico come quello che stiamo vivendo, gli eventi come quello di Copenaghen assumono un significato speciale e imprescindibile: amare e promuovere la vita. Anche attraverso il vino. Come Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato, siamo inoltre molto legati a questi eventi perché sposano in pieno la campagna promozionale Welcome to My Place che presenteremo in anteprima nazionale Lunedì 11 aprile al Vinitaly. Il Monferrato è casa e aprirne le porte è stato, è e sarà un onore, anche in vista del prossimo progetto di incoming”.E4QUALITY @HOME:I PROSSIMI APPUNTAMENTIAnche se gli appuntamenti all’estero sono terminati, il calendario degli eventi di E4quality non è finito! Nel mese diAprile, infatti, saranno i professionisti esteri a venire nel territorio piemontese.Tre incomingche permetteranno agli operatori svedesi, tedeschi e danesi divivere in prima persona il territorio, visitando direttamente i territori e i luoghi di produzione dei vini Barbera d’Asti, Ruchè, Castelmango e Toma Piemontese. Il modo migliore per completare il programma di promozionedell’ambizioso e innovativo progetto E4Quality, sostenuto dall’Unione Europeae ideato dalConsorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.