Categories: Istruzione

Gli studenti dell’Artom lanciano un messaggio di pace e solidarietà ai coetanei ucraini – Dentro la notizia

ASTI – Glistudenti e le studentesse dell’Istituto Artom lanciano un messaggio di solidarietà ai coetanei ucraini.I rappresentanti di classe sono portavoce di questa iniziativa, e il tema viene discusso nelle ore di Cittadinanza e nelle assemblee di classe.Ecco le parole dei ragazzi dell’Artom: “La guerra in corso in Ucraina non è un fenomeno facile da spiegare. C’è un solo responsabile? O si tratta di un fenomeno complesso, l’esito di tensioni che si protraggono da anni? Non siamo storici, non siamo analisti, nemmeno inviati speciali; sono i nostri telefoni, le televisioni e le radio a metterci a conoscenza di ciò che sta accadendo ogni giorno.Siamo studenti. Siamo quella generazione che viene giudicata come “disinteressata”, siamo quelli sempre connessi ma noi oggi,nel nostro piccolo, vogliamo dare il nostro contributo a chi di ciò che sta accadendo sta pagando il prezzo più caro: le persone.Vogliamo dunque fare ciò che possiamo sia con una raccolta fondi sia con l’accoglienza.Se arriveranno ragazzi e ragazze da quelle zone nella nostra scuola, saremo pronti ad accoglierli con rispetto e gentilezza.In uno sforzo di empatia, complesso quanto necessario, metteremo la nostra scuola, la nostra intelligenza emotiva e le nostre competenze a loro disposizione, nella consapevolezza che quanto stanno vivendo ha provocato traumi difficilissimi da comprendere e da affrontare”.L’Istituto Artom si è attivato con una specifica raccolta fondiche dopo pochi giorni ha dato risultati interessanti e promettenti. Il ricavato sarà devolutoa favore di un progetto in atto per la Croce Rossa o la Protezione Civile.IlDirigente dell’Artom Franco Calcagnosottolinea: “I ragazzi e le ragazze dell’Artom hanno immediatamente reagito rimarcando la loro contrarietà alla guerra sotto ogni forma e genere. La forza della loro giovane età deve essere il carburante per aspirare a un mondo veramente pacificato senza armamenti e senza mire espansionistiche.Dovremmo ascoltare maggiormente i nostri giovani uomini e giovani donne, hanno tante cose da dirci e insegnarci”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Inaugurata la mostra “1974: Canelli fa suo il Palio di Asti” – Dentro la notizia

CANELLI – Sabato 14 settembre, alla presenza delle autorità, dell’attuale Rettore Giancarlo Benedetti e dei…

10 mesi ago

Asti, campionato di padel: al via i Playoff Maschile Pro – Dentro la notizia

Dopo la pausa di agosto, sono nuovamente scese in campo le squadre del campionato di…

10 mesi ago

Si rafforza la Fisioterapia dell’Asl At: il team sale a 47 operatori, 6 assunti nell’ultimo semestre – Dentro la notizia

Da sinistra: il direttore generale f.f. Rosa Alessandra Brusco, il direttore sanitario dell’Asl At Tiziana…

10 mesi ago

Demolizioni che cancellano pezzi di storia, su Astigiani il dibattito si allarga – Dentro la notizia

ASTI– Si annuncia ricca di spunti lapresentazione della rivista trimestraleAstigiani, prevista sabato 21 settembre dalle…

10 mesi ago

“Un libro per amico”: progetto dell’ADA Asti Cuneo Odv in collaborazione con AMA di Asti – Dentro la notizia

Terminata la fase propedeutica che, oltre all’organizzazione ha incluso corsi di informatica aperti a tutti,…

10 mesi ago

Festa dell’Unità: una settimana ricca di eventi ad Asti e in provincia dal 18 al 22 settembre – Dentro la notizia

ASTI– LaFesta dell’Unità di Astitorna quest’annodal 18 al 22 settembre, conun programma ricco e variegatoche…

10 mesi ago