Gelato fatto in casa, questo lo prepari in 5 minuti senza gelatiera ed è più soffice delle nuvole | Il segreto è in un passaggio semplice

Gelato fatto in casa, come prepararlo - dentrolanotiziabreak.it - 20250804

Gelato fatto in casa, come prepararlo - dentrolanotiziabreak.it (foto pexels)

È tempo di gelati, gustosi, freschi e stuzzicanti: senza spendere un patrimonio in gelateria, lo puoi preparare facilmente anche in casa.

Il gelato è uno dei peccati di gola a cui non si riesce proprio a rinunciare, soprattutto in estate quando le temperature troppo elevate spingono ad andare alla ricerca di qualcosa di fresco e gustoso.

I golosi non possono fare a meno dei gusti alla crema, mentre chi ama seguire un regime alimentare dietetico preferisce solitamente i gusti a base di frutta.

Indipendentemente da come lo si scelga, il gelato resta una delle meraviglie della cucina internazionale e molti non rinunciano ad averne anche in casa, per una coccola nei momenti di relax.

Il costo dei gelati, come di tanti altri alimenti, però è aumentato negli ultimi anni, tanto da spingere più di qualcuno a decidere di prepararlo in casa: seguendo questa ricetta si ottiene un prodotto simile a quello della gelateria, ma ad un costo davvero piccolissimo.

Gelato, un peccato di gola…a troppi zeri

Il gelato è uno dei dessert che accontenta davvero tutti i palati. Da quello al cioccolato fino a quello alla fragola, senza dimenticare i gusti più gettonati come nocciola, fiordilatte, limone o pesca. In estate, quando le temperature si fanno troppo elevate, o in qualunque momento si abbia voglia di qualcosa di dolce, il gelato resta sempre la scelta perfetta.

Negli ultimi anni, però, il suo costo è aumentato a dismisura: il prezzo è cresciuto di quasi il 30% passando dai 4,54 euro del 2021 ai 5,8 euro al chilo del 2025. Anche concedersi un gelato è diventato un lusso per molti, tanto che si moltiplicano i suggerimenti di ricette che consigliano come prepararlo in casa, senza rinunciare al sapore tipico della gelateria.

La ricetta del gelato al cioccolato - dentrolanotiziabreak.it -20250804
La ricetta del gelato al cioccolato – dentrolanotiziabreak.it (Foto pexels)

La ricetta del gelato fatto in casa

Il gelato fatto in casa è la soluzione perfetta per risparmiare senza rinunciare al gusto. Il gusto al cioccolato resta uno dei preferiti dagli italiani, confermandosi al primo posto tra le preferenze dei più golosi. Per prepararlo sono necessari 250 ml panna fresca liquida (ben fredda), 140 grammi di latte condensato e 30 grammi di cacao amaro in polvere.

La preparazione è semplicissima: si versa la panna fresca liquida ben fredda in una ciotola e si monta a neve con le fruste elettrice, poi si aggiunge il latte condensato e si mescola ancora alla minima potenza, infine si mixa il cacao amaro e si continua a mescolare. Poi si ripone in freezer per quattro ore. Qualora si desideri cambiare gusto, basta sostituire il cacao amaro con quello che si preferisce.