È SUCCESSO – L’annuncio di Zelensky: lo abbiamo arrestato | Si chiude un capitolo nero

Zelensky annuncia l'arresto - dentrolanotiziabreak.it - 20250906

Zelensky durante un collegamento con la stampa (foto screenshot Youtube) dentrolanotiziabreak.it

L’annuncio del presidente ucraino mette fine ad un capitolo buio e travagliato della storia mondiale: tutto quello che c’è da sapere.

Volodymyr Zelensky ha conquistato la scena mondiale in seguito alla sue elezione come presidente dell’Ucraina nel 2022. Prima attore e comico molto noto nel suo Paese di origine, ha intrapreso la carriera politica dopo aver interpretato un professore che diventa presidente nella serie tv “Servitore del Popolo“.

La sua storia ha preso una piega controversa e travagliata in seguito all’invasione russa, nel febbraio 2022: da quel momento, il presidente ha assunto un ruolo centrale nella storia dell’Ucraina.

Diventato una figura simbolo della resistenza ucraina e un leader ammirato a livello internazionale per il coraggio e la capacità di ispirare il popolo ucraino, è in continua contrapposizione con Putin, presidente della Russia e autore dell’invasione in Ucraina.

Da anni si attende che i conflitti e le controversie tra i due giungano a conclusione, ma la tensione politica continua ad essere alta. L’ultimo annuncio di Zelensky ha lasciato tutti stupiti.

Zelensky e Putin: due leader in contrasto

I due leader sono al centro del conflitto tra Russia e Ucraina, scoppiato nel 2022 con l’invasione russa. Le radici dell’astio tra le due Nazioni, però, affondano le loro origini nel 2014, quando la Russia annesse la Crimea e sostenne i separatisti nel Donbass dopo la rivolta ucraina che aveva deposto il presidente filo-russo.

Le cause principali di questo conflitto, dunque, sono legate all’ambizione russa di impedire l’adesione dell’Ucraina alla NATO, alla contrapposizione tra Est e Ovest per l’influenza sull’Ucraina, e al desiderio russo di mantenere l’Ucraina nella propria sfera di influenza, considerata storicamente e culturalmente unita alla Russia. In un quadro geo politico già ampiamente alterato, si è anche inserita l’America, che sin da subito ha manifestato il suo sostegno per l’Ucraina con aiuti militari ed economici.

Putin e Zelensky - dentrolanotiziabreak.it - 20250906
Putin e Zelensky durante un collegamento (foto screenshot Youtube) dentrolanotiziabreak.it

È stato catturato: l’annuncio di Zelensky

Negli ultimi mesi, si è continuato a cercare una soluzione per lo scontro tra Russia e Ucraina, ma non si è mai giunti ad una conclusione. A destabilizzare ancor di più il popolo guidato da Zelensky, però, si è aggiunto l’omicidio del politico Andriy Parubi, ammazzato da un aggressore che si è travestito da corriere nella città occidentale di Leopoli.

La polizia ucraina ha indagato sull’omicidio, che si è concluso con l’arresto di uno dei sospettati nella regione occidentale di Khmelnytskyi. Le indagini preliminari farebbero pensare ad una traccia russa per l’uccisione dell’ex presidente del Parlamento, che è stato una figura di spicco nei movimenti europei nel decennio tra il 2004 4 il 2014.