Due astigiani tra gli ideatori della piattaforma TrovaMascherine

I cittadini possono collegarsi gratuitamente al sito e scoprire in quale delle farmacie vicine possono trovare i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

Un gruppo di circa 20 professionisti italiani residenti in Italia e all’estero, insieme a  buildo.io, società di progettazione di software di Milano, ha deciso di dare il proprio contributo alla ripartenza del Paese. Per questo motivo ha realizzato la piattaforma gratuita e senza scopo di lucro https://www.trovamascherine.org/

Lo scopo di TrovaMascherine è quello di fornire, in maniera sicura, veloce e gratuita, un servizio ai cittadini per trovare nella propria zona alcune tipologie di DPI particolarmente importanti anche per la ripresa delle attività produttive: mascherine, gel disinfettanti, guanti monouso e termo-scanner. Il progetto mira, allo stesso tempo, a garantire a enti e amministrazioni locali un facile strumento di visualizzazione aggiornata delle disponibilità di DPI, requisito necessario per la riapertura del Paese.

L’idea di questa piattaforma è nata dalle menti di 4 giovani trentenni, tra cui due astigiani: Giovanni Fassio, consulente strategico, laureato ad Harvard e residente a Boston, e Enrico Goitre, avvocato, attualmente studente ad Oxford. Gli altri due ideatori di questo progetto sono Andrea Casasco, consulente strategico e compagno di studi di Giovanni ad Harvard; e Luca Cioria, laureato all’Università dell’Illinois Chicago e co-founder di buildo.io.

«Abbiamo voluto mettere il nostro tempo e le nostre competenze a disposizione della collettività – dicono gli ideatori – creando uno strumento che possa accelerare la ripresa, proteggendo allo stesso tempo la salute delle persone».

I cittadini possono collegarsi gratuitamente al sito e scoprire in quale delle farmacie vicine possono trovare i DPI che cercano, non dovendo passare di farmacia in farmacia ed evitando così contatti non necessari e pericolosi.

Per il farmacista, l’utilizzo della piattaforma, oltre che gratuito, è molto semplice: ogni giorno ciascuna farmacia aderente riceve un link sulla propria e-mail; cliccando sul link, i farmacisti hanno accesso ad una pagina web protetta, in cui poter aggiornare i quantitativi attualmente disponibili. L’aggiornamento è pensato per richiedere meno di 60 secondi. La piattaforma è pensata unicamente per supportare i cittadini nella ricerca di dispositivi disponibili, senza richiedere ai farmacisti l’inserimento dei prezzi.

La piattaforma non richiede l’utilizzo dei dati personali di nessun utente.

TrovaMascherine conta a oggi oltre 100 farmacie aderenti, raggiunte in appena due giorni, ed è attiva ufficialmente da ieri 1° maggio nelle province di Asti e Alessandria, in previsione di un successivo lancio nazionale a stretto giro.

«Realizzare questa iniziativa non sarebbe stato immaginabile – aggiungono i ragazzi – senza il sostegno che Aldo Pia, Michele Maggiora e FAP – Farmacisti Associati Piemonte ci hanno generosamente offerto. Desideriamo quindi ringraziarli di cuore. Volevamo anche ringraziare tutto il team di volontari che nelle ultime due settimane ha lavorato incessantemente alla realizzazione del progetto: Riccardo, Claudio, Daniele, Giovanni, Vincenzo, Alex, Stefano, Gabriele, Tommaso, Marco, Silvia, Lucio, Matteo».

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia

Caricamento...