Donare senza sprechi… sulle orme di Francesco Cirio

A Fontanile un convegno per informare sulla lotta allo spreco alimentare

FONTANILE – Sensibilizzare e informare su un tema di grande rilevanza sociale come quello della prevenzione e riduzione dello spreco alimentare. È questo l’intento del convegno “Donare senza sprechi… sulle orme di Francesco Cirio”, promosso dall’associazione Il Seme, con il patrocinio del Comune di Fontanile e del Comune di Nizza Monferrato.

La nostra associazione opera sul territorio per supportare le famiglie in difficoltà economica. Seguiamo 43 nuclei familiari. Sono oltre 170 le persone, che usufruiscono con continuità delle nostre borse alimentari che mettiamo a disposizione, grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare. Nell’ambito di questa attività ci siamo resi conto che, come associazione, non possiamo essere solamente degli “erogatori” ma abbiamo il dovere anche di educare ed informare quanto più possibile su un utilizzo delle risorse alimentari quanto più possibile sostenibile – spiega Maria Pia Lovisolo, presidente dell’associazione Il Seme”.

Secondo i dati FAO circa 690 milioni di persone oggi soffrono la fame, mentre sono ben tre miliardi coloro che non possono permettersi un’alimentazione sana. Nonostante questo quadro drammatico le perdite e gli sprechi alimentari non accennano a diminuire, anzi a causa delle restrizioni agli spostamenti e ai trasporti collegate alla pandemia si è assistito addirittura a un incremento della problematica. Sempre dalla FAO inoltre apprendiamo che in termini di emissioni di gas a effetto serra, le perdite alimentari generano ogni anno circa 1,5 giga-tonnellate equivalenti di CO2. (Fonte: www.fao.org).

Lo spreco non è più sostenibile per il nostro pianeta. Questo convegno, che prende il nome da Francesco Cirio, nato proprio a Nizza Monferrato, che per primo percorse la strada della conservazione degli alimenti e fondò la famosa azienda conserviera Cirio, vuole offrire un’occasione per acquisire maggiori informazioni e promuovere buone pratiche per la lotta allo spreco alimentare – conclude”.

Il convegno si svolgerà domenica 19 giugno nel giardino della Biblioteca Civica “L. Rapetti” di Fontanile (Via Roma, 69) a partire dalle 16.

Questo il programma dell’evento: alle 16 il saluto delle autorità, alle 16:15 l’introduzione a cura di Maria Pia Lovisolo, presidente dell’associazione “Il Seme”. Interverranno: Anna Lisa Ferraris, medico veterinario presso il Ministero della Salute Ufficio Veterinario adempimenti comunitari e posto di controllo frontaliero del Piemonte e Valle d’Aosta; Giuseppe Ferrero, responsabile Banco Alimentare di Asti.

In conclusione rinfresco e degustazione dei vini DOCG della Cantina di Fontanile.

L’ingresso è libero.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Circolo culturale teatro San Giuseppe.

Info: associazioneilseme.nizza@gmail.com

Caricamento...