Ad Asti sarà una domenica all’insegna del volontariato, grazie alla “Marcia della vendemmia” e “Aido tra le righe”.

Asti – Domenica sarà una giornata importante per le iniziative di volontariato, con la tradizionale “Marcia della vendemmia” e il progetto teatrale “Aido tra le righe”.

I partecipanti di una precedente edizione

La 22° edizione della Marcia, manifestazione organizzata dalla sezione di Asti dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con il patrocinio del comune di Asti è aperta a tutti, ed è organizzata con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore della ricerca sulla Sclerosi Multipla e le attività svolte dall’associazione sul territorio.

Il ritrovo, a carattere ludico-motorio di corsa su strada, è previsto presso lo stadio comunale di Asti alle 8.30. Il via ufficiale sarà alle 9.30 per gli adulti che si cimenteranno in un percorso di 7 km, mentre i bambini partiranno alle 9:35 per un percorso di circa 1 km. Gli iscritti riceveranno bottiglia di vino e sacchetto di riso da 1 kg, per i bambini invece la maglietta della manifestazione, e ricchi premi all’arrivo per i gruppi più numerosi e a sorteggi.

Le iscrizioni sono aperte presso: sede Aism (c.so Casale 91); Sartoria Rechichi (Via Rossini 29); Run abbigliamento del podista (c.so Alessandria 147); e il giorno della gara fino a 10 minuti prima della partenza. Contributo di partecipazione: 6€ adulti, 3€ bambini. Per ulteriori informazioni: 0141. 59.96.88 – 347. 82.978.38 – 339.10.065.85; aismasti@aism.it.

Nel pomeriggio le iniziative dedicate al volontariato proseguono con il progetto “Aido tra le righe”, ideato e realizzato dalla sezione provinciale di Asti e dal gruppo comunale di Canelli dell’Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) in collaborazione con NIG Nuove Idee Globali Associazione Culturale. In concomitanza con la sedicesima giornata nazionale d’informazione e autofinanziamento AIDO, protagonisti saranno gli allievi della scuola “Teatralmente”, diretta dal regista astigiano Alessio Bertoli, che interpreteranno testi e poesie inerenti alla solidarietà e la donazione.

Un evento di forte impatto emotivo, progettato per promuovere la cultura del dono e sensibilizzare la comunità alla donazione di organi attraverso il canale della rappresentazione teatrale. Il sipario si alzerà alle 16:30, presso la Casa del Teatro di via Goltieri. Durante la rappresentazione saranno presenti i volontari AIDO per fornire informazioni riguardo alla donazione di organi, tessuti e cellule; sarà inoltre possibile effettuare la propria iscrizione per diventare donatori. In occasione della sedicesima giornata nazionale di informazione e di autofinanziamento, inoltre, i volontari dell’AIDO saranno presenti in oltre 1400 piazze per incontrare i cittadini e raccogliere fondi con le tradizionali piantine di Anthurium andreanum.

Sul territorio saranno: domani pomeriggio a Nizza Monferrato (Via Maestra) e Moncalvo (Piazza Garibaldi), mentre domenica mattina saranno a Canelli (Piazza Cavour) e Moncalvo (Piazza Garibaldi). Ulteriori informazioni: asti.provincia@aido.it

Caricamento...