Divieto assoluto AUTO DIESEL già dal 1 del mese | 100.000 gli abitanti che dovranno girare a piedi

Smog - fonte_Canva - Dentrolanotiziabreak.it

Smog - fonte_Canva - Dentrolanotiziabreak.it

Le auto diesel sono vietate già dal 1 primo del mese, saranno 100 mila gli abitanti che dovranno girare a piedi. 

Quello che è stato preso è un provvedimento che si preannuncia veramente storico e veramente dirompente per quello che è la mobilità urbana del momento. Sono ormai diversi mesi che si parla della direzione complessa che sta  prendendo il mondo automobilistico, con le auto elettriche incalzanti e quelle diesel che non hanno più spazio nel nostro tessuto cittadino.

Quindi ecco che scatta il divieto di circolazione per i diesel, ma non nel 2035 come dicevano, ma già dal prossimo 1 del mese.

Una stretta che è stata annunciata tra lo sconcerto degli automobilisti e la preoccupazione degli amministratori locali, che sono chiamati a gestire un cambiamento veramente radicale. La misura sarà obbligatoria, senza alcuna deroga.

Si cerca quindi di comprendere cosa stia veramente succedendo, mentre i commercianti temono un nuovo crollo delle vendite e degli affari in generale. Ma i promotori del provvedimento hanno un obiettivo chiaro, ovvero ridurre notevolmente l’inquinamento.

Le grandi città pronte a fermare i motori: chi rischia davvero

100 mila sono gli abitanti che verranno coinvolti da questo cambiamento, a loro si chiede un sacrificio non indifferente, al fine di riuscire a ridurre notevolmente le polveri sottili, da troppo tempo al di sopra della soglia di tolleranza. Proprio in questa prospettiva Torino, Novara, ma anche altre città dell’asse padano, si sono fatte esempio di un cambiamento. Gli studi hanno portato alla luce l’inquinamento della Valle del Po sia veramente al di sopra dei livelli di allerta.

Il divieto interesserà in primis le auto di categoria Euro 5 diesel, che sono state messe sul mercato fino al 2015, ma in un futuro molto prossimo si potrebbe anche allargare a modelli successivi. Al momento c’è chi si sta preparando al peggio, con migliaia di cittadini che si stanno informando su eventuali soluzioni, come il noleggio a lungo termine, o la possibilità di acquistare abbonamenti ai trasporti pubblici.

Diesel - fonte_Canva - Dentrolanotiziabreak.it
Diesel – fonte_Canva – Dentrolanotiziabreak.it

Ecco da quando si avrà il blocco

La realtà è questa, non vi sarà nessun blocco immediato dei mezzi diesel Euro 5 dal primo del prossimo mese, anzi, grazie a un recente emendamento approvato dalla Camera dei Deputati, il divieto è stato rinviato al primo ma di ottobre 2026.

La norma poi, sarà valida nei Comuni con oltre i 100 mila abitanti, come, Torino, Novara e altri comuni. Nelle altre zone del Piemonte, invece le auto diesel Euro 5 non saranno vietate. Ovviamente tutto questo rientra nella capacità di tutti i cittadini di adeguarsi a questa scelta.