Divieto asciugamani, nuova follia in spiaggia: multe di 100€ se ti sdrai sulla sabbia | Così sei obbligato a pagare per lettini e sdraio

Divieto di asciugamani in spiaggia - dentrolanotiziabreak.it (Foto Pexels)
Siete obbligati a prenotare lettino e ombrellone in spiaggia: ora vige il divieto di usare gli asciugamani. Multa assicurata per tutti.
Potete definitivamente dire addio all’abitudine di andare in spiaggia armati di ombrellone, asciugamani e borsa termica: ora, chiunque continui a farlo, è passibile di una multa fino a 100 euro.
La decisione arriva nonostante negli ultimi anni i prezzi degli stabilimenti balneari siano arrivati alle stelle con conseguenti lamentele da parte dei turisti e dei villeggianti abituali.
Nel 2025, infatti, si è registrato un aumento del 5% dei prezzi di ombrelloni e lettini rispetto all’anno precedente, con un costo esagerato in alcune delle più importanti mete turistiche della costa italiana.
Nonostante questo aspetto abbia rappresentato un deterrente per molti villeggianti, ecco che arriva anche il divieto di usare gli asciugamani in spiaggia con rischio di sanzioni salatissime.
Stabilimenti balneari, prezzi alle stelle
Altroconsumo ha condotto un’indagine su alcuni degli stabilimenti balneari più famosi della costa italiana, per comprendere quanto e come i costi di ombrellone e lettini siano aumentati nell’estate 2025. I prezzi per la prima settimana di agosto prevedono spese esagerate che spaziano dalle 340 alle 150 euro, che vanno ad aggiungersi a quelle che i vacanzieri devono sostenere per strutture alberghiere e per pranzi o cene.
Così facendo, una vacanza al mare arriva a raggiungere prezzi esagerati e l’unico modo per dimezzare i costi è quello di scegliere la spiaggia libera. Ma anche in questo caso ci sono degli aspetti negativi da valutare: è stato introdotto un divieto di utilizzo di asciugamani in una delle spiagge più frequentate d’Italia. Chi viene beccato disteso sulla sabbia con questo, viene multato immediatamente dalle autorità competenti.

Divieto di utilizzo di asciugamani in spiaggia
Considerata una delle spiagge più belle di tutta la Sardegna, la Pelosa è stata negli ultimi anni presa d’assalto dai turisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Caratterizzata da sabbia finissima e mare caraibico, oggi consente l’ingresso contingentato previo pagamento di un ticket di 3,50 euro. Ma questo non è il solo aspetto che ha fatto storcere il naso: qui, infatti, è vietato l’uso di asciugamani se non provvisti di stuoia.
Il regolamento, infatti, prevede che non possano essere distesi sulla sabbia materiali che potrebbero attirare a sé anche solo un granello di sabbia. Chiunque venga beccato disteso sulla spiaggia solo con l’asciugamano viene immediatamente multato: la sanzione è di 100 euro. La multa può essere applicata anche a chi non fuma nelle apposite aree fumatori o a chi non rispetta la raccolta differenziata.