Covid Piemonte, la campagna vaccinale over80 inizierà probabilmente il 6 febbraio

Il 31 gennaio la consegna dei vaccini Moderna, mentre per AstraZeneca occorrerà attendere almeno fino a metà febbraio

PIEMONTE – L’Unità di crisi della Regione Piemonte ha diffuso un aggiornamento sulla campagna vaccinale, a seguito della riunione con il Governo di ieri sera.

Dal momento che il commissario Arcuri ha comunicato che la consegna dei vaccini Moderna (4.800 dosi per la nostra regione) è stata posticipata al 31 gennaio, il Vaccine Day simbolico previsto in Piemonte il 30 gennaio per dare inizio alla campagna vaccinale degli over80 sarà probabilmente riprogrammato il weekend successivo, sabato 6 febbraio.

Per quanto riguarda Pfizer, a partire dal 3 febbraio l’azienda ha comunicato che dovrebbe tornare a ripristinare le forniture previste con regolarità, mentre resta confermata la riduzione di dosi per la prossima settimana, che non avrà comunque impatti sul proseguimento della campagna vaccinale in Piemonte, grazie a un meccanismo di ridistribuzione delle dosi disponibili tra le aziende sanitarie del territorio.

Per quanto riguarda infine il vaccino AstraZeneca, è stato comunicato che la prima consegna dovrebbe essere in programma il 15 febbraio e le due successive il 28 febbraio e il 15 marzo.

Sono 3092 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi 24 gennaio all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 17.30). A 2675 è stata somministrata la seconda dose. Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 144.739 dosi (delle quali 12.430 come seconda), corrispondenti all’86,04% delle 168.220 finora disponibili per il Piemonte. Ricordiamo che la Fase 1 coinvolge il personale del servizio sanitario regionale, ospiti e operatori delle Rsa.

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia

Caricamento...