Consegnate le borse di studio a 15 studenti dell’Artom

Il dirigente Franco Calcagno: “Festeggiamo il nostro essere comunità”

ASTI – Si è tenuta questa mattina nella sede dell’Istituto Artom di via Romita la celebrazione della consegna delle borse di studio ai ragazzi che si sono distinti nell’anno scolastico 2020/2021 (media voti uguale o superiore a 8 decimi). Le borse sono state elargite da importanti aziende del territorio e da famiglie.

Festeggiamo i ragazzi che ricevono le borse di studio perché sono le nostre eccellenze e se lo meritano – ha esordito il dirigente Franco Calcagno -. Ma non solo. Celebriamo il nostro essere comunità. Celebriamo la scuola e chi vi lavora credendoci e con entusiasmo”.

Il dirigente, affiancato dalla professoressa Chiara Cerrato e dal professor Ennio Nebiolo, ha ringraziato coloro che sarebbe riduttivo chiamare Sponsor: “Sono persone e realtà imprenditoriali del nostro territorio che dimostrano vicinanza e attenzione costante alla scuola, intesa come luogo in cui si cresce e si diventa i cittadini del futuro”.

Il dirigente si è soffermato in particolare sugli allievi delle superiori, e sull’importanza del bagaglio umano e formativo che si crea durante i 5 anni ma che si porta dietro per sempre. “Accogliamo allievi che hanno 14 anni e li accompagniamo fino ai 19 anni, quando saranno pronti per affrontare il mondo del lavoro e/o l’università. Entrano ragazzi ed escono uomini e donne capaci di dare il proprio contributo alla comunità”. Il ringraziamento è continuato a tutti coloro che lavorano nella scuola, sottolineando il ruolo fondamentale dei docenti, “che hanno il merito di far salire in superficie le capacità degli studenti”.

Alla celebrazione hanno partecipato anche Francesca Varca (vicepresidente Provincia di Asti) e Elisa Pietragalla (assessore Pari Opportunità del Comune), la quale nel suo breve intervento ha voluto puntare l’attenzione sul valore della famiglia. “Complimenti a tutti ragazzi e all’Artom, e non dimentichiamo l’importanza che ricopre il ruolo della famiglia, di tutti coloro che seguono con amore i figli e i nipoti”.

Premiati con borsa di studio Basf (presente la manager Risorse Umane dott.ssa Modonese)

Elena Pregnolato classe IC

Stefano Bollito classe IIC

Allievi “centisti” all’Esame di Stato premiati con borsa di studio Fim-Cisl

Matteo Rosso classe V BM Asti

Simone Anakijev classe V CM Canelli

Luca Casetta classe V A Elettrotecnica

Alberto Accornero classe V A Informatica

Nicola Noto classe V A Informatica

Alessandro Ferraris classe V B Informatica

Adil Lagzouli classe V B Informatica

Gabriele Dolce classe V C Informatica

Victor Nedelea classe V C Informatica

Premiati con borsa di studio 

Silvi Hadaj classe I AI – borsa studio “Edoardo Civitate”

Ilaria Pettavino classe IV BI – borsa studio “Fabio Zennaro”

Andrea Iacuzzo classe I AC – borsa di studio Vernay – Italia (presente l’amministratore delegato dott.ssa Villata)

Lorenzo Casetta classe II AC – borsa di studio Vernay – Italia

Caricamento...