Cibo per cani, addio spese: da oggi lo ricevi gratis tutto l’anno | Tutto pagato dal nuovo fondo per la tutela degli animali e dell’ambiente

Cibo per cani gratis -dentrolanotiziabreak.it (Fonte foto Canva)

Cibo per cani gratis -dentrolanotiziabreak.it (Fonte foto Canva)

Una bellissima e importantissima novità per il cibo dei cani: finalmente non dovrai più spendere un centesimo, anzi… lo ricevi gratis ogni giorno!

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento costante del numero di famiglie italiane, e non solo, che hanno deciso di accogliere un amico a quattro zampe. I cani, infatti, sono compagni fedeli per grandi e piccini e, spesso, diventano veri e propri membri aggiunti del nucleo familiare.

Proprio per questa ragione sono state avviate numerose campagne di sensibilizzazione per garantire il benessere degli animali domestici una volta adottati e, soprattutto, per evitare che possano subire abbandoni o maltrattamenti, finendo in strada e lasciati a un destino incerto.

Un esempio chiaro arriva dalla Normandia, dove le leggi contro l’abbandono degli animali sono diventate severissime: si parla di multe salate e pene importanti per chi lascia un cane solo in casa per troppo tempo, o peggio ancora, lo abbandona.

Anche l’Italia si è adeguata con leggi più rigide rispetto al passato: oggi le sanzioni amministrative possono superare i 10.000 euro e sono previste misure cautelari, come l’arresto, per i casi più gravi. Ma la vera novità è arrivata proprio di recente e riguarda qualcosa che potrà fare davvero la differenza per tante famiglie e tanti animali.

Cibo gratis per cani: la grande innovazione per salvarli tutti

Come accennato, negli ultimi anni si è fatta sempre più urgente la necessità di misure concrete per aiutare gli animali, evitando l’abbandono e garantendo loro una vita dignitosa anche nei momenti di difficoltà economica.

Una delle novità più significative è legata alla possibilità di ricevere cibo gratuito per i cani, aiutando così le famiglie in difficoltà ma anche i canili, che spesso si fanno carico del benessere degli animali in attesa di una seconda adozione.

E il meccanismo è semplicissimo: raccogli le bottiglie di plastica vuote che hai in casa e portale in un distributore speciale. In cambio riceverai cibo gratis per cani. Ecco di cosa si tratta.

Cibo per cani gratis -dentrolanotiziabreak.it (Fonte foto Canva)
Cibo per cani gratis -dentrolanotiziabreak.it (Fonte foto Canva)

Vai a questo distributore e non pagherai più il cibo del tuo cane

Come raccontato dal sito nonsprecare.it, a Istanbul è stato installato un distributore innovativo che raccoglie bottiglie di plastica in cambio di cibo e acqua per cani e gatti randagi. Un’idea brillante che unisce tutela dell’ambiente e amore per gli animali.

Si tratta di una macchina ideata per contrastare lo spreco e incentivare il riciclo, con un obiettivo doppio: nutrire gratuitamente gli animali abbandonati e ridurre i rifiuti di plastica.

Ogni volta che viene inserita una bottiglia vuota, la macchina eroga automaticamente crocchette e acqua, aiutando così oltre 150.000 animali che vivono per le strade della città. Un piccolo gesto per una grande rivoluzione, che ha già trovato riscontro positivo anche nella pulizia delle strade e nella tutela del benessere dei nostri amici a quattro zampe.

Un’iniziativa semplice, efficace e che, speriamo, possa arrivare presto anche in Italia.