Asti celebra il suo figlio più famoso

A 271 anni dalla sua nascita, la nostra città festeggia il poeta Vittorio Alfieri con una serie di appuntamenti all’insegna del teatro e della letteratura

ASTI – La città celebra il poeta Vittorio Alfieri, a 271 anni dalla sua nascita (16 gennaio 1749), con un calendario di appuntamenti coordinati dall’Assessorato alla Cultura e ideati con l’intento di promuovere, rivalutare e valorizzare la figura del grande scrittore astigiano.

Il cartellone

Il 16 gennaio, alle 11, sarà deposta una corona d’alloro ai piedi del monumento in piazza Alfieri, alla presenza delle autorità e di alcune classi delle scuole astigiane. Alle 17.15 a Palazzo Ottolenghi si terrà un incontro con il professor Valter Boggione dell’Università di Torino, nuovo presidente della Fondazione Centro studi Alfieriani, per una riflessione sul percorso compiuto da Alfieri, un poeta in confronto con la realtà, testimone dei grandi eventi degli ultimi 50 anni del suo secolo.

Il 18 gennaio a Palazzo Alfieri tre appuntamenti – alle 15, alle 18 e alle 21 – animeranno le varie stanze con recite di attori che ci condurranno attraverso un viaggio teatrale nella casa del poeta. Il tutto ruoterà attorno al tema “Vittime e carnefici” visto in chiave psicologica. L’evento è organizzato dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro. Ingresso gratuito previo ritiro del biglietto presso Teatro Alfieri.

Il 24 gennaio al Teatro Alfieri alle 21 si terrà uno spettacolo organizzato da La Ghironda con il supporto del Cenacolo Alfieriano e del Crasl. Sarà rappresentata l’ultima commedia di Alfieri, “Il Divorzio”, in una versione in prosa che fonde la parte recitata con musiche coeve in perfetto stile Ghironda.

Il 25 gennaio, alle 16, nella Biblioteca della Fondazione Centro di Studi Alfieriani di Palazzo Alfieri sarà inaugurata la mostra “Bruno Rolletto. Un omaggio a Vittorio Alfieri”, allestita in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa del noto collezionista astigiano, profondo conoscitore della figura di Alfieri. La mostra resterà aperta fino al 2 febbraio dalle 10.30 alle 18.30 (tranne il 27 gennaio).

Il 26 gennaio al Teatro Alfieri, alle 21, sarà protagonista la banda musicale Cotti che si esibirà in un concerto per festeggiare la doppia ricorrenza del proprio anniversario (170 anni dalla sua costituzione) e quello della nascita di Alfieri. Nell’occasione sarà eseguito l’Inno ad Alfieri.

Infine il 30 gennaio, alle 17.15, a Palazzo Ottolenghi un altro incontro organizzato dalla Fondazione Centro di Studi Alfieriani. Il professor Giovanni Agosti, docente di Storia dell’Arte moderna all’Università di Milano, presenterà il libro da lui curato intitolato “Luca Ronconi. Prove di autobiografia”.

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/

Caricamento...