Immergiamoci con Gab senza paura: lo “Squalo Nero” attacca solo i concorrenti

Lo smartphone “Black Shark” è il primo vero prodotto pensato per il gaming

BLACK SHARKPensato per il mercato cinese, la versione con 8 GB di Ram si può acquistare attualmente anche in Italia a 519 euro, tasse incluse e spedizione gratuita. Un prezzo non stracciato ma comunque adeguato, se consideriamo che possiede il processore attualmente migliore al mondo, ed è l’unico a presentare un sistema di raffreddamento a liquido. Questa settimana vogliamo parlarvi di telefoni di ultima generazione e per farlo ci siamo rivolti a Gablag, ex tecnico informatico e membro del team GASTANIPROJECT. Con oltre vent’anni di esperienza nel mondo dell’high tech e dei videogame, “Gab” ci spiega caratteristiche e peculiarità del “Black Shark”, il primo vero smartphone da gioco finanziato da Xiaomi, con caratteristiche tecniche che superano quelle di un normale top di gamma.

Il contenuto della confezione
Dal 16 novembre il dispositivo è disponibile all’acquisto in ben 28 Paesi europei, Italia compresa, direttamente dal sito ufficiale http://eu.blackshark.com. Nella confezione, insieme allo smartphone sono inclusi il Gamepad di precisione rimovibile, un bumper, una pellicola per display, un alimentatore, un cavo Usb tipo C e un adattatore da Usb C a jack audio da 3.5mm.

BLACK SHARK
Foto tratta dal Sito ufficiale

Design
Piacevolmente innovativo, realizzato in metallo, sul dorso si nota una trama di triangolini ruvidi, sempre più fitta verso la S centrale che s’illumina al ricevimento di una chiamata o di una notifica. I colori disponibili sono nero o grigio. Sulla scocca si notano delle fresature verdi molto accattivanti e aggressive; fresature che si notano anche nella parte frontale. Le dimensioni non sono contenute, parliamo di 161.6mm x 75,4mm x 9.3mm, e il peso è di 190 gr, ma il design è decisamente slanciato. I bordi sono spioventi rispetto alla parte centrale, in mano è comodissimo e soprattutto non è scivoloso. Il display è di 5,99 pollici Full HD+ (2160 x 1080 pixel) in tecnologia IPS, e vanta un’ottima luminosità. La cover nella confezione non c’è, sostituita tuttavia da un bumper in plastica che protegge gli angoli e diventa accessorio necessario per agganciare il Gamepad. Sulla parte frontale c’è il lettore di impronte digitali, velocissimo. È un corpo unico, l’unica cosa estraibile è il vano Sim con una chiavetta apposita che si trova in confezione.

Hardware & Software
Il “Black Shark” vanta un processore Snapdragon 845 octa core da 2,8 GHz con GPU Adreno 630, oltre a un chip della PixelWorks dedicato al miglioramento delle performance grafiche nei giochi. Abbiamo poi 8 GB di Ram e 128 GB di memoria interna, ma esiste per l’Europa anche la variante da 6 GB di Ram e 64 GB di memoria interna non espandibile. Connettività LTE gigabit senza banda 20 LTE. Wi-Fi a doppia banda, Bluetooth 5.0 e supporto alla doppia Sim, ricevendo il segnale 3G e 4G anche sulla seconda smart card. Importante per il gaming sono le antenne, posizionate a croce per evitare cali di segnale mentre si gioca, e poi all’interno c’è un sistema di raffreddamento (fino a 8°C) al liquido, per far sì che il dispositivo non si scaldi in maniera eccessiva, garantendo le massime prestazioni sia dalla CPU sia dalla GPU.
Per quanto riguarda il software, il telefono non è dotato di MIUI ma di JoyUI, che personalizza Android alla versione 8.0 Oreo.

black shark
Foto tratta dal Sito ufficiale

Gaming: lo “Spazio dello Squalo”
La peculiarità è l’interfaccia specifica pensata per il gaming. Con un semplice tocco dell’interruttore verde si entra nello “Shark Space”: da lì in poi i giochi hanno priorità su tutto, facendovi entrare in un mondo completamente immersivo e personalizzato. Si possono disabilitare le chiamate in ingresso e le notifiche, la memoria viene cancellata per migliorare le prestazioni ed è possibile attivare molte opzioni specifiche per il gaming. E poi c’è la voce “Gamepad”, che si abilita collegando il controller fisico sul lato sinistro del bumper. Il Gamepad ha uno stick analogico e due tasti dorsali, senza ostacolare l’accesso al touch screen. Progettato appositamente per il Black Shark, si collega via Bluetooth, si ricarica tramite USB-C e i tasti sono riprogrammabili nei singoli giochi. È compatto, semplice da usare e facile da trasportare. L’esperienza di gioco è davvero fluida e coinvolgente: tra i più in voga scaricabili gratuitamente al momento c’è “Fortnite”, oppure “Arena of Valor” o il re dei Moba “Mobile Legend” o lo sparatutto “PUBG”, solo per citarne alcuni. Basta poi premere nuovamente il pulsante Space Shark per tornare allo stock Android.

Audio
Black Shark vanta altoparlanti dual-stereo e due microfoni per l’audio e la registrazione ad alta fedeltà. Un terzo microfono è abilmente nascosto nell’auricolare, per avere un audio cristallino durante i giochi.

Batteria
Anche in questo ambito la performance è di altissimo livello. Lo smartphone è dotato di una batteria da 4000 mAh e il risultato è veramente notevole; arriva sempre a fine giornata, nonostante lunghe sessioni di gaming e di utilizzo del telefono.

Fotocamere
Il Black Shark sul retro è dotato di un sistema di doppia fotocamera da 12 e da 20 megapixel, entrambe con ottima lente ottica e flash. Buona anche la fotocamera frontale da 20 megapixel.

Giudizio
Lo smartphone è ottimo e non ha nulla da inviare ai top di gamma del momento, l’Apple iPhone X e il Samsung Galaxy S9, senza dimenticare il prezzo comunque più accessibile rispetto agli stessi. L’estetica è accattivante e le prestazioni sono fantastiche: mai un rallentamento in senso assoluto, non solo nell’ambito del gaming. Tra gli accessori acquistabili a parte consigliamo le cuffie bluetooth wireless della Arbily (su Amazon a circa 40 euro), e la custodia per paraurti Premium (a 14.90 euro dal sito ufficiale Black Shark) con gancio estraibile poggiatelefono. In definitiva, questo è il prodotto perfetto da regalarsi o da regalare per il Natale alle porte.

Gab del GASTANIPROJECT

https://t.me/joinchat/AAAAAFCVwsLD1luDJtD8Qg

gastaniproject@gmail.com

Caricamento...