Bancomat bloccati, i prelievi non funzionano più | Migliaia di clienti nel panico con i conti correnti congelati

Bancomat bloccati, stop ai prelievi - dentrolanotiziabreak.it - 20250918

Bancomat bloccati, stop ai prelievi (foto pexels) dentrolanotiziabreak.it

Cosa succede se i bancomat si bloccano e nessuno può più prelevare denaro? Così i conti di molti cittadini resteranno congelati.

È tempo di grandi cambiamenti per il settore bancario, che ha deciso di avviarsi verso una digitalizzazione totale dei servizi offerti. L’home banking ha rappresentato una grande conquista per molti clienti, ma le novità sono sempre più numerose.

I tempi in cui si dovevano trascorrere ore intere ad attendere in fila presso gli sportelli delle banche sono ormai un lontano ricordo, molte operazioni si compiono direttamente usando lo smartphone e i soldi contanti non sono più necessari.

I cittadini si sono abituati, nel tempo, a pagare usando le carte di credito o debito, o direttamente con il proprio cellulare grazie alla tecnolocia NFC che ha rappresentato un grande passo in avanti.

Ma ora potrebbero arrivare ulteriori novità: i bancomat verranno definitivamente bloccati. Gli sportelli ATM spariranno dal territorio nazionale, ma come avverranno i prelievi di denaro liquido?

Sportelli bancomat verso il blocco totale

Gli sportelli bancomat continuano a resistere fuori dagli istituti bancari. Sono ancora tanti i cittadini che preferiscono avere con sé un po’ di denaro contanti, ma anche loro saranno obbligati a cambiare completamente le proprie abitudini. Gli ATM presenti su tutto il territorio nazionale sono destinati a scomparire, almeno quelli più tradizionali.

In seguito alle numerose truffe che si sono verificate e che sono state denunciate da molti cittadini, si è deciso di attuare delle importanti modifiche che bloccano definitivamente il classico prelievo di denaro presso gli ATM. L’obiettivo di questo cambiamento sta nella riduzione di tutti i raggiri messi in atto dai malviventi: addio, quindi, alla clonazione delle bande magnetiche o dei dati sensibili, o al blocco del denaro durante l’erogazione. Così i soldi dei clienti saranno sempre al sicuro.

Prelievo con contactless - dentrolanotiziabreak.it - 20250918
Prelievo con contactless (foto pexels) dentrolanotiziabreak.it

ATM, cambia il modo di prelevare denaro

Gli sportelli bancomat classici verranno definitivamente bloccati a breve. I prelievi classici, dunque, non esisteranno più. Se, finora, si è stati abituati a prelevare denaro contanti inserendo la carta nell’apposito lettore e digitando il PIN, a breve non sarà più necessario farlo. I prossimi sportelli bancomat, infatti, verranno dotati della tecnologia NFC, giù utilizzata per gli smartphone.

I prelievi, dunque, avverranno in modalità contactless: sarà sufficiente avvicinare al lettore la carta o il cellulare, procedere con l’identificazione e poi optare per la quantità di denaro necessaria. In questo modo i prelievi si velocizzano e si riduce al minimo il rischio di frodi.